Insieme per l'8 marzo

Manifestazioni ed eventi

Anche quest’anno l’8 marzo, la “Giornata internazionale della donna”, diventa l’occasione per riflettere sulla condizione delle pari opportunità nella società trentina. Negli ultimi quattro anni sono stati raggiunti risultati importanti nella parità fra uomo e donna; questa ricorrenza diventa l’occasione per approfondire questo tema e fare del mese intero, il mese dedicato alle donne. Non possiamo dimenticare i tristi eventi che portarono la società internazionale a proclamare più di un secolo fa una giornata intera dedicata alla donna, ovvero l’incendio doloso di una fabbrica tessile dove morirono 129 operaie. Noi non vogliamo ricordare il genere femminile solo in una giornata. Ogni giorno dovrebbe essere dedicato alle madri come alle figlie, perché sono loro le colonne della nostra comunità. Tutti questi eventi non fanno che renderci protagoniste: incontri, dibattiti, iniziative che daranno corpo ad un mese coloratissimo e vivissimo. Il segno che le donne della nostra società sono attive, entusiaste, impegnate. Spesso sulle loro spalle oltre al lavoro, cade anche la responsabilità della vita domestica e della cura dei figli, un proverbio ebraico diceva “Dio non poteva essere ovunque, perciò ha creato le madri”, a maggior ragione l’impegno anche nelle comunità, nelle decine di associazione, nella politica è lodevole.
Ecco dunque che in questi anni la società civile è diventata sempre più attenta alle pari opportunità non solo nel lessico ma anche nei contenuti e nella sostanza. Lo dimostrano le decine d’iniziative organizzate su tutto il territorio provinciale dove protagonista non è solo la donna ma la società tutta che risponde con coraggio alla violenza, ai soprusi, alla disparità di trattamento. Una società che grazie all’impegno di ciascuno sta maturando rapidamente.
Che questo mese sia lo specchio di una comunità moderna dove le pari opportunità tra uomo e donna sono la normalità e non l’eccezione.
Lia Beltrami Giovanazzi Assessore alla solidarietà internazionale e alla convivenza

Assessorato alla solidarietà internazionale e alla convivenza
Ufficio per le Politiche di Pari Opportunità
Via Romagnosi, 5 - 38122 Trento
Tel. 0461 493219 - Fax 0461 493821
pariopportunita@provincia.tn.it
www.pariopportunita.provincia.tn.it

Tutti gli eventi nel Per saperne di più >>


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla solidarietà internazionale e alla convivenza