Inter
Fama Fantasma Produzioni Teatrali
Inter
100 anni di storia nerazzurra
in 90 minuti più eventuale recupero
di Matteo Colombo
con Marco Vaccari
regia di Marco Vaccari
1908-2008: cento anni di Inter. Un secolo di storia trascorso tra vittorie e sconfitte, delusioni e successi. Unepopea a due colori: il nero e lazzurro.
Inter ripercorre la vicenda di una squadra di calcio famosa nel mondo, celebra il centenario della gloriosa formazione milanese, apre le porte del sogno, della leggenda, del mito. Pensato anche per i non interisti, anche per chi non è tifoso, Inter non è solo un viaggio tra gli almanacchi, le coppe, gli scudetti e i trofei conservati dalla Società nella sede di Milano. E soprattutto una storia di sport e quindi di uomini, di passioni, di sentimenti veri e autentici. Qualcosa di evocativo, di poetico, di magico
dove convivono volti del passato, campioni di oggi, goal da restare a bocca aperta, aneddoti e curiosità raccontati anche attraverso la rivisitazione di brani in prosa e in versi presi a prestito dalla letteratura.
Questo è Inter: per portare il pallone sul palcoscenico. Una sfida. Una scommessa. Proprio come una partita di calcio.
E così, mentre sfogliamo lalbum nerazzurro delle fotografie, vediamo scorrere la storia dItalia.
Seguiamo la crescita del nostro Paese negli stadi e nelle piazze dove i bambini giocano a calcio e sognano di diventare grandi campioni.
Una sequenza di quadri ricca di emozioni in cui capita di farsi condurre da un goleador famoso, da un allenatore blasonato, da un tifoso innamorato lungo un avventura che dura da un secolo.
Non importa sapere a memoria risultati e classifiche. Non è essenziale.
Ciò che conta è lasciarsi trasportare, seguire lintuito, stare al gioco e
tornare un po bambini immaginando un Meazza shakespeariano, un Lorenzi da favola, un Boninsegna sui sentieri del selvaggio West
salendo tutti a bordo del grande veliero nerazzurro e approdando sullisola che non cè, lisola dellInter.
Conta accorgersi che il nero e lazzurro sono in realtà i colori della notte e del mare che ci portiamo dentro.
Dopo cento anni, il sogno continua