Intrecci d'Arte sulla Via della Seta

Mostra

Intrecci d'Arte sulla Via della Seta
Art Dialogue on the (imaginary) Silk Road
A cura di: Assessorato alla Cultura del Comune di Villa Lagarina, Comunità della Vallagarina, Centro Studi Martino Martini

Una traccia che permette l’incontro fra culture diverse: La "Via della seta" illusione esotica fatta di panorami fantastici, di odori, di profumi, di spezie e terre colorate.

Inaugurazione
sabato 11 febbraio 2012 alle ore 17:00.
Presentano: Serena Giordani, prof Riccardo Scartezzini e Marta Baldessarini

Le artiste:
Hilde Seyboth - Germania
Reinhild Zietz - Germania
Hong Zhao - Cina
Mirta De Simoni Lasta - Italia

Incontri:
venerdì 2 marzo
ore 20.30 Palazzo Libera
"La diffusione dell'arte orientale in Italia"
con la prof.ssa Elisa Gagliardi Mangilli, Università di Udine

venerdì 16 marzo
ore 20.30 Palazzo Libera
"Arte, bellezza, poesia"
con il prof. Giuseppe Longo, Università di Trieste

Via della Seta: questo fascio di strade pavimentate, piste carovaniere e rotte marittime era essenzialmente una via di commercio, che metteva in comunicazione Oriente e Occidente attraverso il cuore del continente asiatico o le sue appendici insulari meridionali. Lungo i suoi percorsi, tuttavia, transitavano non soltanto merci e mercanti, ma anche missionari, esploratori e viaggiatori di vari paesi europei e asiatici: dunque viaggiavano anche le idee, i costumi, le espressioni artistiche e spirituali di cui erano portatori.
Tra gli europei che, in epoche diverse, giunsero in Cina i più noti sono gli italiani Marco Polo e Matteo Ricci, il primo nel XIII secolo attraverso la via terrestre e il secondo nel XVI secolo attraverso la via marittima. Ma furono i missionari gesuiti nel XVII secolo, il secolo d’oro del dialogo tra la civiltà europea e quella cinese, coloro che aprirono le porte a uno scambio culturale senza precedenti, in entrambe le direzioni, influenzando le due rispettive culture. Tra questi, il trentino Martino Martini, figura esemplare di umanista e scienziato, che ha avuto un profondo impatto sulla cultura europea dell’epoca, in quanto autore del primo atlante della Cina, della prima grammatica della lingua cinese, della prima storia antica del Regno di Mezzo e della prima cronaca sul cambio dinastico tra Ming e Qing. La recente donazione di due vetrate istoriate alla restaurata chiesa edificata a Hangzhou dal gesuita trentino è stata un’occasione per ribadire un legame storico fra il Trentino e la Cina che risale a secoli addietro.
A conclusione delle manifestazioni per l’Anno Culturale Cinese in Italia 2011-2012, questo progetto ripropone dunque ai nostri tempi un intreccio artistico lungo un’immaginaria Via della Seta che viaggia sull’onda delle idee e delle rappresentazioni invece che a dorso di cammello o a bordo di una nave. Vale a dire uno scambio culturale per certi versi simile a quello avvenuto nel Duecento e nel Seicento. Ognuna delle artiste dei tre paesi rappresenta, con diversa tecnica e filosofia poetica, il linguaggio contemporaneo dell’arte, creando un interessante intreccio di rimandi e di aperture che intende offrire al pubblico una chiave d’interpretazione ricca di spunti di riflessione.
prof. Riccardo Scartezzini

Hilde Seyboth
Vive e lavora a Wenigmünchen/Egenhofen, distretto di Fürstenfeldbruck. Dal 1963 al 68 studia alla Akademie der Bildenden Künste di Monaco. È membro della NEUE GRUPPE Haus der Künst di Monaco, e presidente dal 2011.
Inoltre è membro della Berufsverband Bildender Künstler di Monaco/alta Baviera, del Kulturwerkstatt HAUS 10 di
Fürstenfeldbruck e della Künstlervereiningung Fürstenfeldbruck. Ha partecipato a simposy, progetti e ad Artist residence in Italia, Olanda, Francia, Russia, Polonia e Ungheria con relative esposizioni personali.
Wenigmünchen, Schlossberg 6, 82281 Egenhofen (Germany)
tel. +49 08134-6223 | hilde.seyboth@gmx.de | www.hildeseyboth.de

Reinhild Zietz
Vive e lavora a Worpswede / Germany. Dal 1964 al 67 studia alla Goldsmith Academy. Nel 2008 tiene lezioni di pittura alla Künstlerhaus Spiekeroog / Germany. Nel 2010 ha presentato la sua ricerca alla Peking University ed alla China Agricultural University Beijing, CAU, Beijing / China. È socio fondatore dell’Associazione Internazionale artiste “Art Dialogue “. Ha esposto in Germania, Italia , Taiwan, Inghilterra e Russia.
27726 Worpswede, Am Asenmoor 13 (Germany)
tel. +49 04792-7372 | reinhildzietz@gmx.de | www.reinhildzietz.de

Hong Zhao
il cui nome originale cinese è Daozhi, vive e lavora in Cina / Beijing. È un’artista che lavora nel campo dell’arte tradizionale cinese: pittura a pennello e caratteri calligrafici. La sua opera si basa sul concetto di bellezza secondo l’estetica filosofica e ideologica della pittura tradizionale cinese. È stata vicepreside e segretario generale della Painting Academy della China Agriculture University. Ha insegnato
tecniche di pittura cinese presso la Sydney Art Society in Australia. Nel 2009 ha fondato “ Art Dialogue International Women Artists Fellowship “ e ne è la rappresentante cinese. Dal 1984 al 2005 ha esposto in numerose mostre personali in Cina e all’estero. I suoi lavori sono stati premiati e collezionati.
zhaohongang@126.com | www.msytv.com

Mirta De Simoni Lasta
Vive e lavora a Volano (Tn) Italy. È Accademico di merito dell’Accademia per le Arti e la Letteratura de “i 500” di Roma. Artista orientata verso una spazialità astratta, risolta con personalissima tecnica pittorica, riversa il suo interesse sulla psicologia del segno e
del colore. Ha soggiornato alla Künstlerhaus e seguito corsi all’Accademia internazionale di Salisburgo. Dal 1980 ha esposto in importanti mostre personali e collettive in Italia, Europa, Stati Uniti e Asia. È socia rappresentante per l’Italia di “Art Dialogue“. Ha realizzato l’intervento artistico pittorico sui poli liturgici della Cappella Universitaria S. Margherita di Trento.
38060 Volano, via Trento 32 (Italy)
tel. +39 0464-411001 | mirtadesimoni@gmail.com | www.mirtadesimoni.it