Introduzione al gioco teatrale

Per bambini dai 4 ai 5 anni

Incontri e convegni , Corso , Teatro - adatto a bambini
[ www.teatroportland.it]

Insegnante: Giacomo Anderle

Periodo: febbraio-marzo

Un viaggio attraverso le ampie distese del mondo dell’immaginazione, esplorando da un confine all’altro, solcando mari aperti e scavalcando montagne immacolate, visitando cittàè dalle mille torri e foreste inaccessibili e tenebrose. È il mondo su cui s’affacciano io sogni e da cui attingono a piene mani le storie; che accende i cuori e gli occhi dei viaggiatori più audaci e curiosi.
 Il breve laboratorio, articolato in cinque incontri, punta a stimolare e valorizzare in primo luogo la capacità del bambino di giocare, di entrare naturalmente nel mondo della finzione senza bisogno di particolari tecniche. Partendo da questi talenti naturali, andremo a esplorare il mondo che ci circonda, ricercando le porte che ci introducono nel mondo della finzione.
 In ogni incontro verranno proposte una storia/cornice e una serie di stimoli e di giochi che offriranno lo spunto per ripercorrere insieme la storia narrata, alternando momenti di imitazione ad altri destinati alla più libera invenzione.
 Le attività proposte avranno un carattere ludico e in massima parte collettivo. Primo obiettivo del percorso sarà quello di creare all’interno del gruppo il piacere di stare insieme e di giocare liberamente. Quindi di potenziare in ogni bambino le capacità espressive, di relazione, di osservazione, di invenzione.
 Ogni incontro avrà una durata di 50 minuti.