Intrugli, rimedi e pozioni

Incontri e convegni , Laboratorio
[ https://www.festivalorme.it ]

A caccia di erbe spontanee Fin dall’antichità, l’uomo impara a utilizzare la natura sia per l’alimentazione, che per curare il corpo e lo spirito.

Nascono quindi figure mitiche: il conoscitore di queste ricchezze, è insignito di un ruolo quasi magico, divinatorio, guaritivo, questi personaggi sono “speziali, alchimisti, maghi e santoni”… è il tempo delle pozioni, incuneate tra favole, scienza e leggende, dove alle proprietà degli ingredienti si unisce il potere evocativo e spirituale, potente quanto la forza di guarigione stessa.

La creazione di veri e propri preparati curativi, anch’essi secondo il tramando e le conoscenze degli avi.

Rimedi sapienti e raffinati, dai decotti ai macerati, dagli unguenti agli oleoliti.

L’esperienza è itinerante, camminiamo tra i prati e i boschi e nella zona archeologica retica, dove la misticità degli alberi, considerati sacri come in tutte le antiche culture, lascerà alle Rune il compito di raccontare il potere della spiritualità.

Con Stefano Delugan (Esperto in divulgazione delle sinergie uomo e natura) e Deborah Caset (Naturopata, Operatrice olistica). 

Info utili

Bambini accompagnati dai genitori.

Suggeriamo di indossare un abbigliamento adeguato: indossare scarpe da trekking e una giacca a vento per stare al caldo e asciutti, portare con sé una borraccia d’acqua.

Il percorso è di bassa difficoltà, adatto a tutti.

Durata dell’esperienza: 2,5 ore circa.

Prenota su www.festivalorme.it

Per tutte le informazioni, gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma consultare il sito ufficiale: www.festivalorme.it 

parte di: Orme Festival 2023