Invecchiano solo gli altri
Nell'ambito della rassegna "Futuro Anteriore – Quando saremo invecchiati"
"La cultura come strumento per occuparsi della società di domani"
La rassegna "FUTURO ANTERIORE - Quando saremo invecchiati" è un ciclo di incontri in programma nei venerdì 8, 15 e 22 febbraio, che in tono leggero e ironico si occuperanno di invecchiamento, un processo naturale e universale ma molto spesso tralasciato. Affronteremo questo tema attraverso i libri e il teatro. I nostri ospiti sono il noto comico televisivo Paolo Hendel, gli accademici Marco Aime e Luca Borzani, il neuroscienziato Fabio Benfenati con Pierdante Piccioni e la sua ricerca della memoria perduta.
Questo venerdì a chiudere il ciclo delle conferenze, la presentazione del libro che ha ispirato le riflessioni alla base dell'intero progetto: "Invecchiano solo gli altri", firmato da Luca Borzani e Marco Aime. Gli autori, intervistati dalla giornalista Rai Elisa Dossi, accompagneranno il pubblico – come fatto con i lettori – in una riflessione leggera su una fase della vita spesso rimossa. Gli autori, entrambi accademici, offrono nel loro lavoro uno spaccato della nostra società che descrivono divisa tra giovani imprigionati nel presente e anziani che non accettano di invecchiare, evitando così di lasciare lo spazio a chi viene dopo. Assecondare il tempo che passa, secondo gli autori, significa aver imparato molto e prendersi la soddisfazione di raccontarlo. Ma significa anche avere il diritto a un tempo più lento, per reinventare un nuovo momento della vita.
Ad aprire l'ncontro, come sempre i personaggi della piccola e inedita serie teatrale ideata da TrentoSpettacoli per FUTURO ANTERIORE: Linda e Livio faranno da “apripista”, introducendo i temi delle serate e creando un appuntamento in serie da seguire venerdì dopo venerdì. Con l'ironia che concede di avvicinare questioni tanto cruciali con leggerezza e delicatezza.
organizzazione: Cooperativa Kaleidoscopio e TrentoSpettacoli