Inventario numero 10.923. Un inedito dipinto della scuola dei Bassano per le collezioni del Museo Diocesano
In mostra un dipinto raffigurante Cristo accolto da Marta e Maria nella loro casa, entrato di recente a far parte delle collezioni del Museo Diocesano Tridentino: lopera è stata donata dai coniugi de Eccher Tava al nostro museo, che la esporrà in modo permanente.
Si tratta di una replica del dipinto firmato da Jacopo e Francesco Bassano, databile al 1576-1577, oggi conservato a Houston presso la Sarah Campbell Blaffer Foundation. è probabile che la tela donata al nostro museo sia stata realizzata in ambito bassanesco: per far fronte alle numerose richieste del mercato, infatti, i collaboratori del fiorente atelier riproducevano spesso i prototipi eseguiti dai capibottega.
Lepisodio, narrato da Luca in un passo del Vangelo (10,38-42), si riferisce allospitalità offerta a Gesù da Marta e Maria. Mentre la prima si preoccupa di accogliere degnamente lospite, dandosi da fare nelle faccende domestiche, laltra siede semplicemente ai piedi del Maestro per ascoltarlo. Quando Marta si lamenta con Cristo per latteggiamento della sorella, Gesù ribadisce la priorità dellascolto della Parola rispetto ai doveri dellospitalità.
Entrata libera
organizzazione: Museo Diocesano Tridentino