Invisibile Africa. Un privilegio difficile

Mostra fotografica

MEDICI CON L'AFRICA. FOTOGRAFIE DI ENRICO BOSSAN
Vedere il mondo dalla parte di coloro che sono esclusi, emarginati, abbandonati. Fotografia di reportage. La mostra è un viaggio nella quotidianità senza espressione dimenticata o assente di un mondo povero e di una sanità difficile. Sono realtà che hanno presa solo se chi guarda riesce a identificarsi con l'essere umano che sta dall'altra parte.
Le immagini di ENRICO BOSSAN portano alla luce un'umanità ferita e accompagnano il racconto di una presenza dura, ma appassionata, fin quasi al sacrificio. È quella dei MEDICI DEL CUAMM che da oltre cinquant'anni hanno a cuore un mondo che soffre e spendono "sul campo" la loro professionalità. Valore etico e documentario che la fotografia continua a possedere e che vale come autentica "dichiarazione d'amore" verso un popolo e i suoi dolori, invisibili ai più.

Il CUAMM Medici con l'Africa è una tra le più importanti organizzazioni non governative di ambito sanitario esistenti in Italia. Fa parte di "Volontari nel mondo - Focsiv", la federazione degli organismi cristiani di servizio internazionale volontario. È membro del "Comité de Liaison" delle organizzazioni non governative dell'Unione Europea e di "Medicus Mundi International" la federazione internazionale degli organismi di cooperazione in campo sanitario. È corrispondente dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e dell'Unicef. Negli anni la sua azione di è concentrata su:
>la preparazione e realizzazione di programmi di cooperazione sanitaria
>l'invio di medici esperti di cooperazione sanitaria in Africa
>la formazione di medici e studenti per la cooperazione
>lo studio e la ricerca su problemi della salute e dello sviluppo
>le attività di sensibilizzazione dell'opinione pubblica

Per far crescere interesse e speranza nel futuro dell'Africa e della sua gente i medici del Cuamm si rendono disponibili a visite guidate lungo il percorso della mostra. Una proposta particolarmente rivolta al mondo della scuola, perché questo continente che soffre possa occupare un posto nei pensieri degli adulti di domani.


organizzazione: CUAMM Medici con l'Africa