Invito all'ascolto 2010. Autunno

Musica classica

Anche quest'anno la Società Filarmonica di Trento partecipa all'offerta educativa programmata dall'Università della Terza Età e del Tempo Disponibile di Trento collocando due serie di concerti dal vivo nel Corso istituzionale di Storia della Musica. Un ciclo breve di concerti-lezione dove la parola si alterna al suono per affrontare tematiche diverse, passando dalla storia all'estetica, dai rapporti fra le arti all'indagine sulle pratiche esecutive.
È l'occasione per invitare sul palcoscenico giovani musicisti della nostra provincia che hanno concluso il loro percorso formativo in Conservatorio e si avviano alla carriera concertistica. Un doppio obbligo - uno educativo verso il pubblico, l'altro promozionale verso i giovani professionisti -, per una Società di Concerti moderna quale continua ad essere la Filarmonica di Trento.
Il primo appuntamento (19 ottobre) offerto dal Carlos Gardel Trio è una felice apertura, spensierata e brillante con i ritmi e le melodie del Tango argentino e della tradizione klezmer, a volte anche melanconica.
Il secondo (26 ottobre), sempre in un clima sereno e privo di apparenti e severe riflessioni, ha per protagonista la parola, ora cantata, ora semplicemente pronunciata. Roberta Carlini, Lorenza Anderle e Chiara Turrini riprendono qui le mille sfumature maturate attorno al tema dell'amore nella canzone per una riflessione sul romanticismo universale ed eterno riflesso nella musica e nella poesia.
Con il terzo appuntamento (9 novembre), protagonisti il violoncello di Margherita Franceschini unito al pianoforte di Francesco Maria Moncher, si avrà, invece, la possibilità di confrontarsi con il grande repertorio cameristico ascoltando alcuni capolavori, ora brevi ora più articolati, riservati, nell'Ottocento, alla cantabilità grave ma seducente dello strumento ad arco.
Nel concerto seguente cambierà leggermente il timbro del solista, solo appena più acuto, ma sempre vellutato e un poco ombroso; protagonisti saranno infatti la viola di Luca Martini sostenuta dal pianoforte di Francesca Menestrina (16 novembre).
Il ciclo di concerti si concluderà (23 novembre) attorno all'organo della Sala Filarmonica, lo strumento costruito nel 1906 dalla ditta torinese Vegezzi Bossi e restaurato nel 2001 dalla casa Mascioni. A 'passeggiare' sulle tastiere del Vegezzi-Bossi-Mascioni, per un programma rappresentativo delle mille risorse coloristiche e tecniche dello strumento, saranno Ai Yoshida e Alex Gai.
I concerti-lezione saranno condotti da Antonio Carlini, direttore artistico della Società Filarmonica di Trento e docente presso l'Università della Terza Età e del Tempo Disponibile.

Martedì 19 ottobre
Carlos Gardel Trio
Marco Graziola, fisarmonica
Gianni Muraro, clarinetto
Michele Tovazzi, contrabbasso
Dal tango … al klezmer
J. de Dios Filiberto
Caminito
C. Gardel
Por una cabeza
Volvio’ una noche
Rubias de Nueva York
Volver
R. Pansera
Clarinetango
H. M. Rodriguez
La cumparcita
F. Canaro
La milonga de Buenos Aires
A. Piazzola
Libertango
Anonimo
Dancing whit the Rabbi / Sammy's Freilach
Itamar Freilach
Belgrader Kolo
The happy Nigun
A. Goldfaden
Vehaeir Eineinu / Donna
R. Pansera
That Feeling Freilach
J. Sperling
Mi Chamocha

Martedì 26 ottobre
Voci di donna
Roberta Carlini, voce
Lorenza Anderle, pianoforte e arrangiamenti
Chiara Turrini, voce recitante

G. Paoli
Il cielo in una stanza
F. De Andrè
La canzone dell’amore perduto
H. Hupfeld
As time goes by
M. Hamlisch
The way we were
F. Bongusto
Amore fermati
I. Fossati
Almeno tu nell’universo
M. Nyman
The heart Asks
Pleasur first
G. Gershwin
Summertime
G. Shearing
Lullaby of Birdland
L. Tenco
Mi sono innamorato di te
Omaggio a Domenico Modugno
Y. Tiersen
Valse d’Amèlie
N. Piovani
Beautiful that way

Martedì 9 novembre
Voce umbratile
Margherita Franceschini, violoncello
Francesco Maria Moncher, pianoforte

C. Saint-Saëns (1835-1921)
Il Cigno
A. Glazunov (1865-1936)
Canto del Menestrello
F. Mendelssohn (1809 - 1847)
Sonata op. 58
Allegro assai vivace - Allegretto scherzando - Adagio - Molto Allegro e vivace
H. Villa-Lobos (1887-1959)
Il canto del cigno nero
E. Granados (1867-1916)
Intermezzo (da Goyescas)
M. de Falla (1876-1946)
Sette canzoni popolari spagnole
El paño moruno - Seguidilla murciana - Asturiana - Jota - Nana - Canción - Polo

Martedì 16 novembre
Un timbro “di mezzo”
Luca Martini, viola
Francesca Menestrina, pianoforte

N. Rota (1911-1979)
Sonata per viola e pianoforte
Allegretto scorrevole - Andante sostenuto - Allegro scorrevole
M. Glinka (1804-1857)
Sonata per viola e pianoforte in re min.
Allegro moderato - Larghetto ma non troppo (Andante)
P. Tchaikovsky (1840-1893)
Notturno per viola e pianoforte in re min. op. 19 n. 4
Andante sentimentale
A. Piazzola (1921-1992)
Le Grand Tango per viola e pianoforte
Allegro - Adagio - Allegro

Martedì 23 novembre
Mille canne in concerto
Ai Yoshida, organo (+)
Alex Gai, organo (*)

J. C. Bach (1735-1782)
Sonate in F-Dur (4 mani)
Allegro
J. C. F. Bach (1732-1795)
Variazioni sopra “Ah, vous diraije, mamam” (12 variazioni; 4 mani)
A. F. Hesse (1809-1863)
Fantasia in re minore op. 87 per organo a 4 mani
Andante - Allegretto - Allegro vivace - Fuga
M. Nosetti (*1960)
Variazioni sulla canzone giapponese “Sakura” (ciliegio)(+)
L. J. A. Lefébure-Wely (1817-1869)
Boléro de Concert op. 166(*)
W. A. Mozart (1756-1791)
Fantasie in f-moll KV 608 (4 mani)
P. D. da Bergamo (1791-1863)
Divertimento marziale (4 mani)


organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali