Invito all'ascolto 2012. Primavera

Musica classica

Invito all'ascolto 2012. Primavera

Il tradizionale ciclo di appuntamenti offerti in primavera dalla Società Filarmonica di Trento all’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile – pur vivendo una propria, assoluta, autonomia –, completa, con una serie di concerti dal vivo, il corso istituzionale di Storia della Musica organizzato dalla stessa Università della Terza Età. Le riflessioni teoriche, gli ascolti proposti attraverso Cd e video trovano qui riscontro diretto con gli strumenti concreti e gli esecutori in un dialogo piano e scorrevole, ma vivace e sempre imprevedibile. Ogni concerto potrebbe costituire un capitolo autonomo della lunga storia evolutiva conosciuta sino ad oggi dalla musica e contribuisce a colmare le inevitabili lacune lasciate dalle lezioni. Ognuno dei cinque incontri d’ascolto guidato concorre quindi ad allargare il panorama delle considerazioni linguistiche, del repertorio, dei generi, delle conversazioni avviate all’inizio dell’anno accademico.
Il primo appuntamento (27 marzo) con La Piccola Orchestra Lumière propone uno spettacolo che sa di passato e di novità: vestita con abiti dei primi del Novecento l’orchestra accompagnerà dal vivo due capolavori del cinema muto The Vagabond di Charlie Chaplin del 1916 e One week di Buster Keaton del 1920. I due film, privi di colonna sonora originale poiché girati prima dell’avvento del sonoro, vengono proposti con musiche originali del violoncellista trentino Nicola Segatta, che affrontano il bianco e nero della pellicola con un’orchestrazione colorata, sincroni ed effetti speciali “artigianali”.
Il secondo concerto (3 aprile) si lega direttamente con il tema del corso affrontato all’Università quest’anno, dedicato alla letteratura violinistica: Corelli, Mozart e Beethoven sono tre grandi pilastri della produzione violinistica maturata nei primi due secoli di storia dello strumento.
Il terzo appuntamento (17 aprile), protagonisti due pianoforti e un sassofono, sarà riservato al Novecento, colto nella sua estrema varietà temporale (Ravel contra Fitkin) e stilistica.
Il Novecento più lieve e dilettevole – quello delle canzoni di volta in volta piegate ai gusti dell’America, Francia, Germania o Italia –, sarà protagonista del concerto seguente (24 aprile), arricchito dall’inconsueto (per la Filarmonica) timbro della fisarmonica.
Il ciclo di concerti si concluderà (8 maggio) attorno ad altri timbri, per la rassegna, piuttosto inconsueti: il fagotto e il clarinetto, con, sul palcoscenico (al pari degli appuntamenti precedenti), alcuni dei migliori strumentisti formatisi nelle scuole del Trentino.
I concerti-lezione saranno condotti da Antonio Carlini, direttore artistico della Società Filarmonica di Trento e docente presso l’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile.

Programma

Martedì 27 marzo
… per il Cinema
The Vagabond di Charlie Chaplin, 1916
One Week di Buster Keaton, 1920
Film muti accompagnati dal vivo da: La Piccola Orchestra Lumière
Musiche di: Nicola Segatta

Laura Zigaina, flauto & ottavino
Francesco Lovecchio, oboe & percussioni
John Diamanti Fox, clarinetto
Manuel Cester, fagotto
Giovanni Parrinello, tuba
Giovanni Trivella, chitarra elettrica & bouzuki
Artem Petrovichev, violino & viola
Nicola Segatta, violoncello
Chiara Bonanni Pintus, pianoforte & clavicembalo
Mirko Pedrotti, percussioni
Direttore: Andrea Aste
Rumorista: Marco Oberosler

(Concerto in collaborazione con l’Associazione il Vagabondo e il sostegno della Fondazione Caritro di Trento e Rovereto)

***

Martedì 3 aprile
… per il Violino
A. Corelli (1653-1713)
Sonata op. V, n. 8 in mi min.
Preludio (Largo) - Allemanda (Allegro) - Sarabanda (Largo) - Giga (Allegro)
W.A. Mozart (1756-1791)
Sonata KV 454 in Si bem. magg.
Largo. Allegro - Andante - Allegretto
L. v. Beethoven (1770-1827)
Sonata n. 1 op. 12 in Re magg.
Allegro con brio - Tema con IV variazioni - Rondò. Allegro

Elisa Bruti, violino
Valentina Moser, pianoforte

***

Martedì 17 aprile
… per sax e 2 pianoforti
F. Poulenc (1899-1963)
Sonata per 2 pianoforti
Prologue - Allegro molto - Andante lirico - Epilogue
A. Piazzolla (1921-1992)
Cafe 1930 (histoire du tango)
J. Rae (*1957)
Sonatina per sax soprano e pianoforte
Fun and Games - Barcarolle - Toccata
M. Ravel (1875-1937)
Ma Mere L’Oye
Pavane de la Belle au bois dormant - Petit poucet - Laideronnette, imperatrice des pagodes - Les Entretiens de la Belle et la Bete - Le Jardin feerique
G. Fitkin (*1963)
Hard Fairy per sax soprano e due pianoforti

Marco Rinaudo, pianoforte
Tullio Garbari, pianoforte
Giulia Tamanini, sax

***

Martedì 24 aprile
… per Voce
Le canzoni degli anni ‘30 e ‘40
Dall’America…
C. Porter Begin the Beguine
D. Ellington Sophisticated Lady
C. Porter I love Paris
alla Francia…
Contet-Glanzberg Padam….padam
Piaf-Louiguy La vie en rose
M. Emer L’accordéoniste
in Germania…
K. Weill
Die Moritat von Mackie Messer
Zuhaelter Ballade
Alabama Song
e in Italia…
Cherubini-Bixio Violino tzigano
I. Sopranzi Mille lire al mese
E.A. Mario Balocchi e profumi

Margherita Guarino, voce
Stefano Guarino, pianoforte
Bruno Rattini, fisarmonica

***

Martedì 8 maggio
... per fagotto e clarinetto
C.M. von Weber (1786-1826)
Gran Duo Concertante in Mi bem. Magg. op. 48 per clarinetto e pianoforte
Allegro con fuoco - Andante con moto - Rondò. Allegro
C. Saint-Saëns (1835-1921)
Sonata per fagotto e pianoforte op. 168
Allegretto moderato - Allegro scherzando - Adagio - Allegro moderato
M. Glinka (1804-1857)
Trio Pathétique in re min. per clarinetto, fagotto e pianoforte
Allegro - Vivacissimo - Largo - Allegro con spirito

Igor Armani, clarinetto
Michele Fattori, fagotto
Sandra Stojanovic, pianoforte


organizzazione: Società Filarmonica Trento