Io non posso proteggerti
A partire da giovedì 20 agosto iniziano presso la biblioteca comunale di Cavalese una serie di incontri dedicati alla presentazione di libri.
Nellultimo incontro Carla Forcolin presenta il suo ultimo libro Io non posso proteggerti: quando laffido finisce testimonianze e proposte perché gli affetti possano continuare", Editore Franco Angeli, 2009.
L'adozione è per sempre, l'affidamento è a termine. I bambini piccoli non lo sanno e spesso vivono il distacco dalla famiglia affidataria come un terribile abbandono. Eppure non è necessario infliggere loro simile ferita, la nostra legge non lo pretende. Ma la nostra legge è volutamente ambigua e viene interpretata e attuata in due modi diametralmente opposti: in suo nome si separano bambini e adulti che si amano teneramente oppure si rinsaldano legami preziosi. Dipende da chi la applica. Tutti gli operatori sociali, i politici e coloro che si occupano dell'infanzia nel nostro paese devono prendere coscienza di questo problema, per non creare più orfani per legge.
Carla Forcolin è laureata in pedagogia e ha lavorato per 25 anni nellescuole. Madre affidataria di tre bambini, da molti anni, lavora nella prevenzione di ogni forma di abbandono dei bambini ; ha pubblicato Il gabbianello Marco e altri animali , I figli che aspettano Mamma non mamma.
organizzazione: Biblioteca Cavalese