Io sono. Ich bin
Artisti con disabilità intellettiva si raccontano
IoIchSonoBin
Georg Paulmichl (poeta e pittore) e Martin Tschöll (scultore) di Prato allo Stelvio, Alto Adige sono due artisti noti nel mondo di lingua tedesca.
Mentre il giovane scultore Martin Tschöll si trova all'inizio della sua carriera con una mostra di grande successo a Bressanone, il poeta e pittore Georg Paulmichl è uno degli artisti più noti dell'Alto Adige. Negli anni '90 i libri con le sue poesie sono tra i più venduti, ha vinto vari premi in Austria, Germania e Svizzera. Nel 2007 il comune di Prato allo Stelvio lo nomina cittadino onorario. Paulmichl diventa così l'unico cittadino onorario con disabilità intellettiva in Italia e probabilmente anche in Europa.
La mostra vuole essere uno spazio di incontro tra gli visitatori e gli artisti che si raccontano attraverso le loro opere ma anche con il dialogo diretto. In tale modo la mostra può diventare strumento per aumentare l'autostima delle persone con disabilità coinvolte e dare spazio alla partecipazione e l'inclusione sociale, mettendo al centro le opere artistiche e non la disabilità. io sono - il titolo della mostra sottolinea come le persone con disabilità intellettiva possono diventare protagonisti della propria vita attraverso l'arte.
Per informazioni e contatti:
Associazione di promozione sociale Integra-mente Via Due Giugno 4/1 36031 Dueville (VI)
Referente per Rovereto: Giorgio Podetti
giorgio.podetti@integra-mente.org
www.integra-mente.org
organizzazione: Biblioteca Civica G. Tartarotti