Io, tinta di aria

Convegno

Mercoledì 20 maggio alle 20,30 nel foyer del teatro Valle dei Laghi a Vezzano, nell'ambito della rassegna denominata "I mercoledì del libro" a cura della biblioteca intercomunale di Vezzano Padergnone e Terlago, sarà presentato il libro di Nadia Ioriatti "IO TINTA DI ARIA" (*), la stessa autrice dialogherà con Maria Teresa Perasso insegnante di lettere sulle riflessioni proposte nel libro (vedi in calce articolo tratto da Trentino). Per chi lo desidera, alle 20,00 aperitivo a cura di "The staff" in compagnia dell'autrice.

Io, tinta di aria
Romanzo di NADIA IORIATTI
Curcu & Genovese - Trento

Brevi, fulminei, meditati flash-back. Nostalgia senza retorica, malinconia in agrodolce, ironia scevra da sarcasmo, per gettare sprazzi di luce sul presente e sulla vita attuale. Cronaca introspettiva degli stati d’animo, specchio nitido del pensiero dell’autrice, di volta in volta maturo, infantile, innocente, ribelle. Un volontario esercizio di minuziosa critica autobiografica, come una serie di sinceri spogliarelli emotivi che compongono e proseguono naturalmente la storia personale dell’autrice. Leggano, signore e signori, leggano...

«A metà strada tra il coraggio e l’incoscienza dichiaro al medico: “Meglio una verità che uccide a una bugia che illude!” E lui estrae lentamente la pistola e mi spara un colpo dritto al cuore. Sclerosi multipla. Muoio restando, scappando immobile, urlando muta, sbarrando gli occhi chiusi. Mi tocca un braccio. “Stia calma, stanno sperimentando nuove cure. Si può convivere. Deve reagire. Voi donne trentine siete molto forti!” Il campanilismo mi sembra una magra consolazione. O ci sarà una geografia delle reazioni a choc da malattie gravi?»

Scrittrice nata e residente a Trento, Nadia Ioriatti pubblica da anni i suoi racconti su Questo Trentino. A Mezzolombardo nel novembre scorso l’autrice è stata segnalata al concorso letterario Acqua, grazie al toccante racconto breve “Sott’acqua”. Il suo libro IO, TINTA DI ARIA, ristampato visto il successo di pubblico, offre una serie di finestre aperte sulle vicende forti, drammatiche, vissute dall’autrice in prima persona e regala preziose riflessioni, con un linguaggio gradevole e accattivante che invita a leggere e rileggere.


organizzazione: Biblioteca intercomunale di Vezzano Padergnone e Terlago