Irene Fornaciari in concerto

Musica

Irene Fornaciari >>

Figlia del cantante Zucchero, inizia la carriera partecipando nel 1998 all'album Bluesugar del padre, duettando nel brano "Karma, stai calma" e come co-autrice assieme alla sorella Alice del brano "Puro amore". Nel 2002 è autrice di tutti i testi della versione italiana della colonna sonora del cartoon DreamWorks Spirit - Cavallo selvaggio, di cui suo padre è l'interprete.
Nel 2003 lavora nel musical "I Dieci Comandamenti" nel ruolo di Myriam, esperienza che le permette di farsi conoscere da pubblico e critica. Nel 2004 al Royal Albert Hall, assieme a star internazionali come Dolores O'Riordan, Eric Clapton e Brian May partecipa al Zu & Co., dove interpreta assieme al padre Zucchero il brano "Like a Sun".
Nel 2005 partecipa al Cornetto Free Music Festival dividendo il palco con Avril Lavigne, Black Eyed Peas, John Legend ed altri. Nell'estate del 2006 debutta ufficialmente con il suo primo singolo solista dal titolo "Mastichi Aria". Nel settembre del 2006 apre alcuni concerti di Niccolò Fabi e Paola Turci.
Nell'ottobre dello stesso anno lancia il singolo "Io Non Abito Più Qua" scritto da Zucchero e Niccolò Agliardi su musica di Bryan Adams (la versione originale è stata scritta nel 1999 da Melanie C, Billy Steinberg e Bryan Adams e inclusa come B-side del singolo Northern Star dell'ex Spice Girls).
Il suo brano "Un Sole Dentro" viene ammesso tra i 16 preselezionati per le audizioni dal vivo davanti alla commissione artistica del Festival di Sanremo 2007, ma non risulta tra gli 11 prescelti per la manifestazione. Il brano esce come singolo, anticipando la pubblicazione, nel mese di aprile, del primo album VERTIGINI IN FIORE per l'etichetta Universal/Polydor.
Nel 2007 si esibisce al "Radio Italia Tour" ed al "Fly World Tour" di Zucchero come "opening artist".
A febbraio 2009 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Proposte, con il brano "Spiove il Sole". Nella serata dei duetti si esibisce assieme a Zucchero e i Sorapis. Segue la pubblicazione del secondo album VINTAGE BABY. L'8 giugno 2009 riceve il premio come rivelazione musicale dell'anno durante la cerimonia dei Wind Music Awards: a consegnarle il riconoscimento sono Andrea Montovoli ed Hellen Hidding.
Il 21 giugno 2009 è una delle protagoniste di Amiche per l'Abruzzo, concerto evento allo stadio San Siro di Milano in favore dei terremotati dell'Aquila. Per l'iniziativa benefica, ideata da Laura Pausini, Irene duetta con Mietta in "Madre Dolcissima". Il 12 luglio 2009 fa da "apri-concerto" per Anastacia nell'Heavy Rotation Tour all'Auditorium Parco della Musica di Roma. James Morrison la sceglie come special guest per le due tappe italiane del suo tour, il 28 e 29 ottobre, a Bologna e Milano.
A febbraio 2010 partecipa in coppia con i Nomadi al Festival di Sanremo nella categoria Artisti con il brano "Il mondo piange", scritto da Zucchero, reinterpretato nella serata dei duetti con Mousse T e Suzie. Contemporaneamente è stato pubblicato IRENE FORNACIARI, prima raccolta della cantante che contiene il brano sanremese e alcuni brani già presenti nei primi due dischi, tra cui i singoli Mastichi aria, Un sole dentro e Spiove il sole. L'album raggiunge il 24° posto della classifa ufficiale di vendita FIMI Album, decretando il successo della cantante.


organizzazione: APT degli Altipiani di Folgaria, Lavarone, Luserna