Isamu Noguchi. Sculptural Design

Mostra

Mostra organizzata dal Vitra Design Museum, Weil am Rhein, Germania in collaborazione con la Isamu Noguchi Foundation inc., New York
Il progetto e la concezione visuale della mostra, di Robert Wilson sono stati elaborati presso il Watermill Center di Long Island, New York.

L'artista giapponese-americano Isamu Noguchi (1904-1988) è stato uno dei più importanti scultori del secondo dopoguerra. A New York ha accompagnato l'attività scultorea con quella di scenografo, lavorando in particolare per la compagnia di danza di Martha Graham. Nel corso degli anni Quaranta e Cinquanta si è poi dedicato alla produzione di oggetti di design, dove confluivano le doppie influenze del Modernismo americano e delle tradizioni orientali. Famosi fra tutti, i suoi tavoli e sedie prodotti per Knoll, e le lampade in carta. Con i suoi progetti per giardini, campi da gioco e spazi urbani, l'artista ha collaborato spesso con importanti architetti, come Kenzo Tange o Gordon Bunshaft.
La mostra organizzata dal Vitra Design Museum propone una selezione di opere di design realizzate da Noguchi e ambientate negli spazi espositivi da Robert Wilson, famoso artista, scenografo e regista teatrale americano.

In collaborazione con Vitra Design Museum, Weil am Rhein, e lsamu Noguchi Foundation Inc., New York. Scenografia e ambientazione: Robert Wilson.