Isolina e le altre...

Mostra

La mostra, curata da Barbara Pavan, è promossa dall' Associazione 'La voce delle donne', Associazione Io, Associazione Studio7.it e Cooperativa Oltre, con il contributo della Provincia Autonoma di Trento - Assessorato alla Solidarietà Internazionale e Convivenza e con il Patrocinio di Comune di Cavalese.

Il progetto 'Isolina e le altre...' è nato dalla volontà di un gruppo di artisti di apportare anche la voce dell'arte ad un tema di grande attualità e purtroppo ancora troppo spesso considerato un problema che riguarda altri luoghi o altre persone, mai noi o il luogo in cui viviamo. Eppure il problema esiste e riguarda tutti. La violenza contro le donne infatti non si esaurisce con la semplice definizione di percosse o violenze fisiche, perché è violenza anche il ricatto morale o affettivo, è violenza la sudditanza psicologica, è violenza il plagio, il dileggio, l'aggressività verbale.

Viviamo sovente circondati di persone che quotidianamente subiscono 'violenze' a vario titolo e in varia forma e che inconsapevolmente avalliamo non sapendo guardare o non volendo vedere. Da queste semplici riflessioni di un pomeriggio d'estate con un gruppo di artiste è nata appunto l'idea di questa mostra, 'Isolina e le altre...' che grazie al contributo attivo di associazioni, istituzioni e collaboratori sensibili al problema è stata realizzata in diverse città italiane, rinnovandosi ed ampliandosi di volta in volta, aggiungendo ad ogni edizione la 'testimonianza' di altri artisti contemporanei.

Eventi collaterali
Venerdì 27 novembre ore 20.30
Incontro con il dott. Renzo Luca Carrozzini e presentazione deòl libro "Un silenzio violento. I mille volti della violenza contyro le donne".

Sabato 28 novembre ore 16.30 e 20.30
Colorii, forme, profumi, esperienze narrate e poesie della forza creatrice al femminile; dai 12 anni e adulti. Aperto anche agli uomini che vogliono mettersi in gioco sul tema. (5 euro, min. 5 partecipanti)

Lunedì 7 dicembre ore 16.30 e 20.30
Bambole, simboli di un piccolo mondo al femminile. Per bambine e mamme (5 euro, min. 5 partecipanti)

Letture animate e laboratorio sulle differenze di genere per i bambini: giovedì 26 novembre , giovedì 3 dicembre e venerdì 7 dicembre dalle 14.00 alle 15.00


organizzazione: Centro Arte Contemporanea