Ispirazioni d'Estate

Manifestazioni ed eventi

Quinta edizione della rassegna cultural-religiosa organizzata dal Decanato di Fassa, in collaborazione con l’Azienda per il Turismo della Val di Fassa e i Comitati manifestazione dei vari paesi della valle.

Programma Ispirazioni d’estate:

Mercoledì 16 luglio
ore 21.00, Cinema Teatro Marmolada di Canazei
Lorena Bianchetti
Etica cristiana e programmi televisivi
La popolare conduttrice di Rai Uno, alla guida della trasmissione "A Sua Immagine", in onda il sabato pomeriggio con le storie e il commento del Vangelo e la domenica mattina con all’interno la S. Messa e l’angelus del Papa, racconta la sua esperienza di cattolica impegnata nel mondo della televisione.

Domenica 20 luglio
ore 21.00, Chiesa Parrocchiale di Mazzin
Gli occhi della resurrezione: Maria Maddalena
I Figli della Luce presentano un Oratorio Sacro su Santa Maria Maddalena per guardare la storia del Vangelo con gli occhi di una testimone, con gli occhi di chi si è lasciato folgorare dall’Amore. Una nuova rievocazione del Sacro Oratorio che vuole essere una risposta con il linguaggio di oggi a quanto da sempre cerchiamo: i testimoni della verità, la Verità stessa che si manifesta.

Mercoledì 23 luglio
ore 17.30, Sala Consiliare del Comune di Moena
La volontà tradita di Gesù. Cristiani in dialogo
Confronto con il prof. Paolo Ricca, teologo valdese, e la prof.ssa Cristina Simonelli, teologa cattolica, responsabile Coordinamento Teologhe Italiane su alcuni temi importanti del cristianesimo a partire dal libro "L’Ultima Cena, anzi la Prima. La volontà tradita di Gesù".

Mercoledì 30 luglio
ore 21.00, Pieve di San Giovanni (Vigo di Fassa)
Akathistos. Inno di lode alla Madre di Dio
Spettacolo sacro di musica, parole ed opere d’arte figurativa a cura di Rosanna Pellicani e con Ernesto Capra (voce recitante), Eleonora Valeria Ornaghi (arpa celtica) e Alessandro Sala (organo).

Martedì 5 agosto
ore 17.00, Palatenda Centro Sportivo Ischia (Campitello di Fassa)
Favole di amicizia
Spettacolo per bambini e famiglie, sulla diversità e l’amicizia, di e con Paolo Edoardo Grasso, in arte Gufo Buffo, ideatore di teatro per bambini e animatore di pupazzi, anche nella trasmissione "Glu Glu" in onda su RAI YoYo.

Lunedì 11 agosto
ore 21.00, Palatenda Centro Sportivo Ischia (Campitello di Fassa)
La fede in trincea
Alberto Melloni, professore di storia del cristianesimo e titolare della Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace dell’Università di Bologna, Luciana Palla, autrice di numerose pubblicazioni sulla Prima Guerra Mondiale nelle Dolomiti e don Antonio Atzeni, cappellano militare presso la Scuola Militare Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, discutono sugli aspetti di religiosità connessi con la Grande Guerra, accompagnati dal Coro Coronelle.

Martedì 19 agosto
ore 21.00, La Gran Ciasa (Soraga)
Il volto del male
Intervengono padre François-Marie Dermine OP, esorcista e presidente del GRIS (Gruppo di Ricerca e Informazione Socio Religiosa), Roberto Giacomelli, dirigente della Polizia di Stato e capo della squadra mobile di Trieste e David Murgia, giornalista di TV2000 e conduttore della trasmissione Vade Retro.

Giovedì 21 agosto
ore 21.00, Teatro dell'Oratorio (Pozza di Fassa)
In nome della Madre
Spettacolo teatrale con Patrizia Punzo per la regia di Danilo Nigrelli. La rappresentazione, tratta dall’opera di Erri De Luca, fa parte della rassegna "Teatri del Sacro in tour" di Lucca in collaborazione con l’associazione Arte Giovane e il patrocinio di Federgat.