Istria, Fiume e Dalmazia per non dimenticare

Mostra fotografica

Il 10 Febbraio 1947 il Trattato di Pace sanciva la cessione alla Jugoslavia dei territori dell'Istria, Fiume e Zara, fatto che causò un esodo forzato verso l'Italia, le Americhe e l'Australia di circa 360.000 italiani, ma anche sloveni e croati, per non subire le angherie del regime totalitario del maresciallo Tito.
In ricordo di questi drammatici fatti sarà esposta la mostra "Istria, Fiume e Dalmazia per non dimenticare".
La mostra, voluta e prodotta dall'Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia, didascalie del prof.Guido Rumici, rimarrà in visione c/o il Liceo Prati di Trento con l'apertura pomeridiana dalle ore 14.30 alle ore 18.00.

All'inaugurazione interverranno:
Lorenzo Dellai, Presidente della Provincia autonoma di Trento
Antonio Di Seclì, dirigente scolastico del Liceo classico "G. Prati"
Giuseppe Ferrandi, direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino
Anna Maria Marcozzi Keller, Presidente Comitato provinciale dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia

L'esposizione è stata allestita dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con il Liceo classico "G. Prati", la Provincia autonoma di Trento e l'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Il Giorno del ricordo in Italia si celebra il 10 febbraio, in memoria delle vittime del genocidio anti-italiano commesso dagli jugoslavi e dell'esodo giuliano-dalmata. Istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, concede anche un riconoscimento ai congiunti degli infoibati


organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino - Liceo Classico G. Prati - Provincia autonoma di Trento - Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia