Itaca: solo ritorno

Teatro

ComunicAbilità

Spettacolo di teatro-danza di Gabriele Nardelli e Marzia Todero
Con Michela Cimadom, Stefano Grimaldi e Marzia Todero

Siamo certi che siano tante e diverse le donne che il viaggiatore incontrò nel corso del suo epifanico viaggio? Siamo certi che al termine egli abbia trovato le risposte che cercava?
Dialoga Ulisse, dialoga con un’unica donna che raccoglie in sé il femmineo nella sua universalità, nei suoi infiniti ritmi. Diversi corpi, diverse movenze, diversi ruoli in un unico corpo danzante. Viaggia Ulisse, viaggia senza uscire di casa ma entrando nel profondo di sé. Lì trova la molteplicità che costituisce l’identità femminile in tutta la varietà dei suoi linguaggi. Cerca il femminile che lo abita e che, non ancora integrato, lo turba.
Parla Ulisse, sa solo parlare mentre la donna parla, grida, sussurra, ascolta, danza. Danza la donna una danza di potere.
Non tornerà il vecchio Ulisse. Non tornerà poiché non sarà mai più se stesso. Poiché l’antica donna che abita sul fondo di tutti noi, uomini e donne, lo chiama ad un viaggio infinito giacché infinita è la capacità e il bisogno di esplorare.
Una voce narrante di donna, nascosta al pubblico, farà da eco al monologo di Ulisse e dialogherà con il corpo danzante che solo riuscirà a parlare un linguaggio universalmente comprensibile. Una regia essenziale per una storia iniziata e mai terminata.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Museo delle Palafitte di Ledro, che si ringrazia per la preziosa collaborazione,


organizzazione: Associazione AnDROmeda