Itinerari Folk 2001

Musica popolare

"Dalle Alpi ai Balcani", questo il tema della XIV edizione di Itinerari Folk, la rassegna di musica popolare che si svolgerà dall’1 al 15 luglio presso il Giardino del Centro Servizi Culturali S. Chiara a Trento.

Un Festival folk, inserito nella programmazione di spettacoli estiva della città di Trento "Trento Estate", che ha ormai raggiunto una notorietà ed uno spessore riconosciuti ben al di là della nostra provincia.

Ogni anno un filo conduttore accompagna il pubblico alla scoperta di nuovi mondi della galassia folk. La scelta del tema di questa edizione nasce dalla consapevolezza che soffia un vento da est, nella musica come nella storia d’Europa di questi anni. Dopo la tragedia, tutt’altro che conclusa, la musica può essere la via di un riscatto e del ritrovamento di un’umanità perduta ed anche l’occasione per entrare in contatto e comunicazione, ad un livello più profondo e diretto, con culture, popolazioni e tradizioni così vicine a noi e così straordinariamente lontane al tempo stesso. Pochi conoscono la ricchezza delle melodie e delle musiche da ballo istriane o slovene, la forza ipnotica delle danze di Resia o le straordinarie armonie vocali delle corali dalmate. Eppure si tratta di territori che sono sulla porta di casa nostra e con i quali avremmo molte cose da condividere.

Otto i concerti in programma che vedranno protagonisti musicisti provenienti da Italia, Francia Albania, Slovenia, Croazia, Bosnia, Ungheria e Grecia


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento - Comune di Trento - Centro servizi Culturali S. Chiara