Itinerari Folk 2007

Musica popolare

Da vent’anni a Trento si rinnova l’appuntamento con una manifestazione dedicata alle musiche etniche e di radice tradizionale che è divenuta piano piano un vero e proprio festival. Una manifestazione popolare, ma di ricerca, che fa cultura e intrattenimento come servizio pubblico. Non ci saranno festeggiamenti particolari, perché la festa sta tutta nel poter continuare anno dopo anno, evitando il rischio del mordi e fuggi e dell’effimero che oggi giorno dilaga, e costruire una storia ancorchè piccola di riflessioni e incontri. La festa è soprattutto anche quest’anno nel disvelare il programma, ricco di stimoli e percorsi: 18 serate, dal 28 giugno al 17 luglio, tra cui 13 concerti e 6 film documentari. Un giro del mondo tra nuove tendenze della world music, perle di antiche tradizioni, nuove produzioni discografiche, incontri con culture e personalità di rilievo di cui il 2007 ci offre l’opportunità di parlare. In questo senso il primo capitolo di questa ventesima edizione potrebbe essere titolato “musica e cultura”. Vi appartengono gli spettacoli di Sivan Perwer, una delle più belle voci del Medio Oriente, ambasciatore in esilio del popolo Kurdo; la ricerca sulla vocalità femminile iraniana di Maryam Akhondy che apre una finestra sulla questione femminile nel suo paese; e infine il progetto Ahura dedicato a Rumi, uno dei più grandi poeti mistici del sufismo, nato nel 1207 in Afghanistan e comparato per la sua sensibilità a San Francesco d’Assisi. Il secondo capitolo ci propone un’indagine sulle nuove tendenze: ci entrano senza ombra di dubbio il combo Dobrek bistro, oggetto di culto nei locali viennesi e gli occitano-baschi Xarnege che propongono un originale incontro acustico-elettronico di minoranze pirenaiche; ma anche l’Africa raffinata e un po’ scandinava di Seckou Keita, così come le canzoni di Guinga, un grande chitarrista brasiliano capace di assorbire la dimensione del choro e del jazz reinventandole. Il terzo capitolo, che comprende i formidabili percussionisti spagnoli Tactequetè e i pugliesi Uaragniaun, è l’occasione per far ritornare due gruppi che hanno riscosso un grande e crescente successo e che hanno nuove produzioni da presentarci. L’ultimo capitolo è un approfondimento non scontato sui balcani: l’interessante viaggio da Faenza fino alle pianure iraniane di un gruppo di casa nostra “Musica Officinalis”; l’incontro con la tradizione della Moldavia attraverso il grande violista Anatol Stefanet; ed infine la succosa anteprima nazionale del concerto di Toni Kitanovski e Cherkezi Gypsy Orchestra, macedoni, che ci regaleranno addirittura due esibizioni, la seconda in piazza Dante, in collaborazione con la Circoscrizione centro storico, aprirà Trento Estate 2007.
E poi i film per rivedere le storie di Ravi Shankar e Bob Marley, per parlare del Brasile della rivoluzione tropicalista e del choro, mentre dall’Africa arrivano un profilo della più grande voce egiziana Uhm Khultum e del chitarrista cantante maliano Boubacar Traorè.

MUSICA
Giovedì 28 Giugno
Giardino S. Chiara
Sivan Perwer
Kurdistan

Venerdì 29 Giugno
Giardino S. Chiara
Maria Moramarco & Uaragniaun
Italia

Lunedì 2 Luglio
Piazza Battisti
Dobrek Bistro
Polonia, Russia, Brasile, Austria

Martedì 3 Luglio
Giardino S. Chiara
Musica Officinalis
Italia

Mercoledì 4 Luglio
Giardino S. Chiara
Xarnege
Vasconia

Giovedì 5 Luglio
Piazza Battisti
Tactequetè
Spagna

Venerdì 6 Luglio
Giardino S. Chiara
Ahura Project
Iran, India, Europa

Lunedì 9 Luglio
Piazza Battisti
Anatol Stefanet Folk Band
Moldavia

Martedì 10 Luglio
Giardino S. Chiara
Maryam Akhondy & Banu
Iran

Giovedì 12 Luglio
Piazza Battisti
Seckou Keita Quartet
Senegal, Gambia, Italia, Egitto

Venerdì 13 Luglio
Giardino S. Chiara
Guinga & Paula Santoro

Lunedì 16 Luglio, Piazza Battisti
Martedì 17 Luglio, Piazza Dante
Toni Kitanovski & Cherkezi Gypsy Orchestra
Macedonia

CINEMA
Domenica 1 luglio
Piazza Battisti
Ravi Shankar. Between two worlds
Mark Kidel, 2001

Sabato 7 luglio
Piazza Battisti
Umm Kulthum: a voice like Egypt
Michael Goldman, Egitto, 1996
Brasil: la rivoluzione tropicalista
Yves Billon & Dominique Dreyfus, Brasile, 2002

Domenica 8 luglio
Piazza Battisti
Rebel Music. The Bob Marley story
Jeremy Marre, Giamaica, 2001

Sabato 14 luglio
Piazza Battisti
Brasileirinho
Mika Kaurismäki Kaurismaki, Brasile/Finlandia/Svizzera, 2005

Domenica 15 luglio
Piazza Battisti
Canterò per te: boubacar traorè
J. Sarasin, 2001


organizzazione: Comune di Trento - Centro Servizi Culturali S. Chiara - P.A.T. Assessorato all’emigrazione, solidarietà internazionale, sport e pari opportunità - Regione Autonoma Trentino-Alto Adige Consiglio Regionale Trentino-Alto Adige - Consorzio Associazioni con il Mozambico onlus