Itinerari Jazz 2009

Musica jazz

24ª edizione
16 marzo - 20 aprile 22009

La musica ha il potere di rapire la fantasia, l'immaginazione, le parole, dando vita ad immagini, voce al silenzio. Il jazz si radica nella storia contemporanea come veicolo di forti emozioni che un tempo erano utili al deflusso di situazioni che non potevano essere espresse semplicemente con la parola, che non avevano diritto di esistenza. Il jazz è stato per molto tempo la voce del silenzio di quelle persone alle quali, per provenienza e razza, era negato un "qualcosa": il rispetto per la Persona quale essere umano. La musica è forse una delle maggiori espressioni di accoglienza e rispetto che possa esistere. Imprime il suo vigore con un forte, la sua spensieratezza con un allegro, la sua riflessività con un adagio.
La qualità degli eventi di "Itinerari Jazz" ci permette di assaporare il mondo nelle note, la bellezza del ritmo e tutto ciò che questa speciale musica può esprimere: sintesi di più culture, di diversi colori, di intrecci, sincopi, poliritmie...
Buon "itinerario"!
Lucia Maestri
Assessore alla Cultura, Turismo e Biblioteche Comune di Trento

Uno degli aspetti più Importanti che caratterizzano quella particolare forma d'arte chiamata Jazz, risiede nella rapidità con cui storicamente essa si è sviluppata. Partendo da forme "arcaiche" che, semplificando, possiamo legare al periodo di Inizio '900 sviluppatosi a di New Orleans, essa ha attraversato alcune fasi evolutive che le hanno consentito di pervenire alle forme strutturalmente composite del giorni nostri.
Se pensiamo allo sviluppo della musica classica nel corso del secoli, osserviamo che pietre miliari della storia della musica come Scarlatti e Schönberg, tra I tanti, hanno caratterizzato epoche storiche e musicali distanti tra loro centinaia di anni. Nella musica nero-americana, Invece, Il susseguirsi delle fasi evolutive ha avuto una cadenza solo di alcune decadi, Interessando un periodo complessivamente non superiore al secolo.
In un saggio di qualche anno fa Il critico americano Nat Hentoff notava: "Negli anni settanta coesistevano nel jazz tanti stili e personaggi così musicalmente diversi tra loro, che era come se fossero contemporaneamente viventi Palestrlna, Bach, Mozart, Debussy e Webern".
Un festival jazz evidenzia solitamente In modo chiaro questo fenomeno e gli Itinerari non fanno certo eccezione. Gli artisti presenti In questa edizione della rassegna, da McCoy a pat Martino, dai Quintorigo e Lynne Arriale a Chico Freeman, sono musicisti dal tratto stilistico nitido e riconoscibile, così come lo è il posto che occupano nella storiografia del jazz.
Vincenzo Costa
Consulente Artistico di Itinerari Jazz

Informazioni sulla prevendita

Cassa del Teatro Auditorium ore 10.00-19.00 dal lunedì al sabato
Cassa del Teatro Sociale ore 16.00-19.00 dal lunedì al sabato
Casse Rurali Trentine in orario di sportello

lunedì 16 marzo
Teatro Auditorium ore 21.00
McCoy Tyner Trio
with special guest
Christian Scott
(Usa)
McCoy Tyner, pianoforte
Christian Scott, tromba
Gerald Canon, contrabbasso
Eric Kamau Gravatt, batteria

martedì 24 marzo
Teatro Auditorium ore 21.00
Lynne Arriale feat. Randy Brecker, George Mraz e Anthony Pinciotti
(Usa)
Lynne Arriale, pianoforte
Randy Brecker, tromba
George Mraz, contrabbasso
Anthony Pinciotti, batteria

lunedì 30 marzo
Teatro Auditorium ore 21.00
Quintorigo play Mingus
+ guest
Gabriele Mirabassi, Michele Francesconi, Christian Capiozzo
(I)
Valentino Bianchi, sax
Andrea Costa, violino
Gionata Costa, violoncello
Stefano Ricci, contrabbasso
Luisa Cottifogli, voce
+ guest
Gabriele Mirabassi, clarinetto
Michele Francesconi, pianoforte
Christian Capiozzo, batteria

giovedì 16 aprile
Teatro Auditorium ore 21.00
Chico Freeman y Guataca
(Usa, Cu, Co, Fra)
Chico Freeman, tastiere, sassofono, voce
Ivan Bridon, piano
Joel Soto, basso
Rodriguo Rodriguez, percussioni, voce
Francis Arnaud, batteria

lunedì 20 aprile
Teatro Auditorium ore 21.00
Pat Martino Trio
(Usa)
Pat Martino, chitarra
Tony Monaco, organo
Scott Robinson, batteria

Informazioni
Centro Servizi Culturali S. Chiara
Trento, via S.Croce 67
Tel. 0461.213834 / 213811
info@centrosantachiara.it
www.centrosantachiara.it


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Comune di Trento Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - Centro Servizi Culturali S. Chiara