Itinerari Jazz 2010
25ª edizione
22 marzo - 19 aprile 2010
Con la primavera tornano le serate musicali di Itinerari Jazz.
Un appuntamento che si rinnova per il 25° anno, confermando la vitalità e l'interesse di una rassegna dedicata al genere musicale che forse più di ogni altro esprime il desiderio di incontro e di confronto. La contaminazione, l'improvvisazione, il piacere di raccontare attraverso le note è un viaggio che non si ferma mai, che attraversa età e paesi, che riesce a parlare non solo ai musicisti e agli appassionati, ma anche a chi si fa catturare dall'ascolto senza essere un professionista.
Quando parla di emozioni, di sentimenti, di vita vissuta, la musica è un linguaggio universale che tutti comprendono e che sentono come proprio, esperienze diverse che si incontrano in un sentire comune e rendono una serata speciale.
Itinerari Jazz offre però anche la possibilità di approfondire questo linguaggio, di conoscere esperienze musicali dal mondo, di crescere nell'ascolto, tra tradizione e innovazione.
E si inseriscono in un calendario di iniziative che coinvolge tutto il territorio provinciale, dimostrando anche cosl che la musica è uno stimolo a muoversi, a uscire, a incontrarsi. Buon viaggio!
Lucia Maestri
Assessore Cultura, turismo e giovani del Comune di Trento
Se il termine "big band" venisse tradotto in italiano come "grande gruppo musicale", perderebbe sicuramente molto del suo fascino evocativo senza però nulla aggiungere in termini di chiarezza al suo significato letterale. Infatti, non è l'ampiezza intesa come numero dei componenti il gruppo che stabilisce se una jazz band sia una big band, ma piuttosto il modo in cui sono formate le diverse sezioni componenti l'organico e l'utilizzo che esse fanno degli arrangiamenti e delle parti improwisate non scritte.
Nel corso dei decenni le big band sono sempre state un elemento fondamentale per l'evoluzione degli stili e del linguaggio jazz, del quale hanno rappresentato la memoria storica delle origini e della tradizione. La musica che esse hanno prodotto ha spaziato in aree molto vaste. Ne sono esempio alcune opere di Duke Ellington per le quali si è parlato di "jazz sinfonico", mentre lo stesso Gil Evans arrivò persino a definire alcune proprie composizioni come "musica popolare".
L'edizione 2010 degli Itinerari Jazz si pone come obiettivo quello di sondare lo stato dell'arte intorno a questo tipo di organico e propone delle formazioni che, pur nella diversità numerica dei componenti, sono pensate e costruite come big bando.
Il San Francisco Jazz Collective presenterà a Trento i suoi arrangiamenti originali dedicati alla musica di Horace Silver. La Sun Ra ArKestra diretta da Marshall Allen ci riporterà con la sua proverbiale irriverenza, nella visionaria "poesia intergalattica" dei suoi suoni. Il Jazz Tribe di Ray Mantilla e Bobby Watson ci faranno conoscere l'ultima loro incisione Everlastingin cui viene mirabilmente evidenziato il carattere latino della musica del gruppo. E infine l'ensemble di Roberto Gatto, formato da eccellenti musicisti appartenenti a differenti generazioni del jazz italiano, si cimenterà in un repertorio appositamente preparato per l'occasione dal celebre batterista romano.
Vincenzo Costa
Organizzazione Centro S. Chiara
Consulenza Artistica Vincenzo Costa
Testi di presentazione Giuseppe Segala
Cassa del Teatro Auditorium ore 10.00-19.00 dal lunedì al sabato
Cassa del Teatro Sociale ore 16.00-19.00 dal lunedì al sabato
Casse Rurali Trentine in orario di sportello
lunedì 22 marzo
Teatro Auditorium ore 21.00
SFJAZZ Collective (Usa)
Stefon Harris, vibrafono
Avishai Cohen, tromba
Miguel Zenón, sax alto, flauto
Mark Turner, sassofoni
Robin Eubanks, trombone
Edward Simon, piano
Matt Penman, c/basso
Eric Harland, batteria
lunedì 29 marzo
Teatro Auditorium ore 21.00
Jazz Tribe (Usa)
Bobby Watson, sax
Jack Walrath, tromba
Xavier Davis, piano
Curtis Lundy, basso
Victor Lewis, batteria
Ray Mantilla, percussioni
giovedì 8 aprile
Teatro Auditorium ore 21.00
Sun Ra Arkestra (Usa)
diretta da Marshall Allen
Marshall Allen, sax alto, flauto, direzione
Danny Ray Thompson, sassofoni
Knoel Scott, sassofoni
Yahya Abdul-Majid, sassofoni
Fred Adams, tromba
Michael Ray, tromba
Dave Davis, trombone
Dave Hotep, chitarra
Juini Booth, basso
Farid Abdul-Bari Barron, pianoforte
Elson Nascimento, percussioni
Wayne Anthony Smith Jr., batteria
lunedì 19 aprile
Teatro Auditorium ore 21.00
Roberto Gatto I-Jazz Ensemble 2010 (Italia)
Roberto Gatto, batteria e direzione
Gaetano Partipilo, sax alto
Max Ionata, sassofoni
Giovanni Falzone, tromba
Roberto Rossi, trombone
Alessandro Lanzoni, pianoforte
Battista Lena, chitarra
Dario Deidda, basso
Informazioni
Centro Servizi Culturali S. Chiara
Trento, via S.Croce 67
Tel. 0461.213834 / 213811
info@centrosantachiara.it
www.centrosantachiara.it
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Comune di Trento Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - Centro Servizi Culturali S. Chiara