Itinerari etnografici del Trentino

Manifestazioni ed eventi

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alle visite guidate alle antiche fucine, segherie e mulini del Trentino. L'itinerario etnografico è promosso dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all'Adige

Il primo appuntamento è per venerdì 23 luglio a Bresimo (località "Le acque"), in valle di Non, dove si visiteranno il Mulino Daprai, che risale alla fine del Settecento, e la segheria idraulica, realizzata nel 1950. In zona vi sono anche altre segherie, non restaurate, costruite nel corso dell'Ottocento ma anche prima. Per iscriversi, bisogna telefonare al Museo (tel.0461/650314) entro martedì 20 luglio (orario di apertura: 9.00-12.30; 14.30-18.00). Il costo è di 2 euro. Il numero minimo dei partecipanti è fissato in 10, il massimo in 28.
Venerdì 23 luglio, al Museo, alle ore 9, visiteranno le sezioni del Museo dedicate al mulino (c'è un mulino del 1828 che arriva da Faver) e alla segheria (una segheria veneziana che proviene da Rumo). Poi, si partirà, in pullman, alla volta della valle di Non. Il rientro al Museo è previsto intorno alle 12,30.
Il Mulino Daprai e la segheria veneziana, un tempo attive, si trovano lungo il torrente Barnés. La segheria è di proprietà comunale, era aperta e funzionante fino agli anni Ottanta e realizzava tavole per il fabbisogno del paese. Interessante è la roggia in legno sopraelevata di cui si segue l'intero percorso, dalla presa d'acqua lungo il torrente alla ruota idraulica.
Nel mulino, recentemente ristrutturato, funzionano due macine e una macchina per la brillatura dell'orzo. Sono esposti gli strumenti utilizzati dal mugnaio e, in un campo vicino, sono stati seminati, a scopo dimostrativo, segale, frumento e orzo per ripercorrere la filiera che dal chicco porta alla farina.

La seconda visita è prevista lunedì 26 luglio. Questa volta si andrà a Molveno per conoscere la segheria "Taialacqua". Anche in questo caso si partirà da San Michele e si andrà a Molveno in pullman. Le modalità di iscrizione sono le stesse del primo appuntamento. Ci si può iscrivere fino a venerdì 23 luglio.
Si tratta di una segheria "veneziana" caratterizzata da un ruotino idraulico molto piccolo che mette in moto, simultaneamente, il telaio della lama e il carrello orizzontale per l'avanzamento del tronco. Si diffonde in tutto l'arco alpino a partire dal XVI° secolo. La segheria di Molveno è tra le poche superstiti delle oltre 300 presenti in Trentino fino al primo dopoguerra.
È stata restaurata a cura del Comune di Molveno ed è gestita in collaborazione con l'ente Parco Adamello-Brenta.

Le visite successive saranno a Borgo Valsugana e Brentonico

venerdì 23 luglio
Segheria idraulica e mulino Daprai
Località Le acque, Bresimo

lunedì 26 luglio
Segheria Taialacqua
Molveno

venerdì 6 agosto
Fucina Tognolli
Olle, Borgo Valsugana

lunedì 9 agosto
Mulino Zeni
località Sorne, Brentonico

Le macchine ad acqua nel Trentino e il lavoro di mugnai, fabbri e segantini sono i temi di quattro incontri estivi.
Al Museo si effettua la visita guidata alla sezione Il mulino, dove Sebesta ha allestito un mulino del 1828 proveniente da Faver, oppure La fucina, con maglio proveniente da Pergine, o Segheria idraulica con la segheria veneziana di Rumo. A seguire, l’escursione con visita guidata a uno dei siti dell’Itinerario etnografico del Trentino, dove gli opifici sono messi in funzione.


organizzazione: Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina - P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali