Itinerari jazz a Trento e Rovereto 2003. ottobre-novembre
17 ottobre - 8 novembre
Questanno il nuovo spazio dellAuditorium Melotti nel polo museale-culturale sarà il luogo in cui la ricchezza sonora polimorfica di Itinerari Jazz (curata con intelligenza da Vincenzo Costa) potrà meglio provocarci, coinvolgerci.
Si rinnova e si consolida così questa rassegna e limpegno a presentare alcune esperienze significative di questa musica che - rinnovandosi continuamente - costituisce comunque una fortissima tradizione della musica contemporanea.
Si conferma quindi anche lorientamento a una più compiuta articolazione delle proposte Jazz in ambito provinciale.
E sentiremo - in una positiva tensione di confronto - brani e interpreti di chi viene dallAmerica, dallAfrica e di chi, qui, nel nostro territorio si è misurato ed è cresciuto con autorevolezza.
LAssessora alla Cultura Sandra Dorigotti
Ledizione 2003 della componente roveretana degli Itinerari Jazz , conferma il proprio indirizzo di rassegna multitematica e di rappresentazione delle proposte jazz più significative attualmente disponibili. Nello spazio di soli tre appuntamenti, si è cercato di richiamare lattenzione su quellambito del jazz contemporaneo che opera delle contaminazioni e degli sconfinamenti nella world music intesa come espressione della musica etnica e popolare.
La presenza del jazz americano è affidata questanno a Jack DeJohnette , padre musicalmente spirituale di molti dei batteristi attualmente in auge, e rappresentante di quella generazione di jazzisti le cui composizioni sono ancora motivo di studio quotidiano, da parte delle giovani generazioni.
A questi, che porterà a Rovereto il suo ultimo progetto musicale in duo con il famosissimo musicista africano Foday Musa Suso, seguirà il quartetto Oregon, il più longevo gruppo di jazz ancora in attività e la cui musica ha da sempre avuto delle forti connotazioni di tipo folklorico.
Non poteva mancare, infine, uno spazio riservato ai musicisti locali, questultimi rappresentati dalla New Project Jazz Orchestra, condotta dal roveretano Renzo Vigagni e che presenterà la loro ultima incisione discografica dedicata alla musica dei Beatles.
Vincenzo Costa
Prevendita biglietti:
Dieci giorni prima della data degli spettacoli: Sportelli delle Casse Rurali Servizio Primi alla prima
Il giorno del concerto a partire dalle ore 17.00 presso la Cassa dellAuditorium Fausto Melotti - Polo Culturale in corso Bettini, 43
Venerdì 17 ottobre
JACK DEJOHNETTE & FODAY MUSA SUSO IN CONCERT (USA)
Jack DeJohnette, batteria
Foday Musa Suso, kora - dusungoni
Venerdì 31 ottobre
NEW PROJECT JAZZ ORCHESTRA
Stefano Menato, Helga Plankensteiner sax alto
Robert Bonisolo, Enrico DellAntonio sax tenore
Giorgio Beberi sax baritono
Paolo Trettel, Andrea Tofanelli tromba
Gianni Mascotti tromba e flicorno
Luigi Grata, Mauro Piazzi trombone
Peter Cazzanelli trombone basso
Stefano Chesini flauto
Lorenzo Corbolini violoncello
Monica Vatrini viola
Giuliano Cramerotti chitarra
Stefano Colpi contrabbasso
Roman Hinteregger batteria
Giuliana Beberi, Luca Merlini voce
Renzo Vigagni pianoforte, direzione e arrangiamenti
Sabato 8 novembre
OREGON
Ralph Towner chitarra
Paul McCandless sax
Glen Moore contrabbasso
Mark Walker batteria