Itinerari jazz a Trento e Rovereto 2006
21ª edizione 11 marzo - 21 aprile 2006
Come ormai da consolidata tradizione, Itinerari Jazz, offre anche quest'anno ad un pubblico appassionato, attento ed esigente musica di altissima qualità. Nomi di grande prestigio che, in un curioso e fine gioco di comunicazione tra aree espressive diverse, trasmettono, attraverso un ricco e rigoroso senso del ritmo, e un'autentica originale ricerca musicale, nuova intensità al sempre forte messaggio diffuso dalla musica jazz. Questa ventunesima edizione contribuirà, ne sono certa ad accrescere in città la già diffusa e coinvolgente passione per questo evento.
Lucia Maestri Assessore alla Cultura e Biblioteche del Comune di Trento
È gli studiosi di musica afro-americana, che l'arrivo della musica Jazz nel Vecchio Continente rappresenti senza dubbio il maggiore evento culturale del ventesimo secolo. È stata questa, infatti, la prima volta che l'America ha offerto all'Europa una forma d'arte "originale", benché elementi fondamentali di questa originalità fossero di provenienza europea. Nel corso degli ultimi decenni l'interazione musicale tra il Vecchio ed il Nuovo mondo è diventata non solo una pratica costante ma addirittura una necessità artistica. Molti importanti musicisti americani. hanno vissuto e vivono in Europa, così come numerosi jazzisti europei abitano e lavorano negli States, perpetuando questo scambio che non è fatto solo di teoria e tecnica musicale, ma contiene inevitabilmente le idee, le passioni e la visione del mondo tipiche delle due differenti realtà. Il programma 2006 di Itinerari Jazz a Trento e Rovereto vuole mettere in evidenza questo aspetto del Jazz contemporaneo e affida agli americani John Scofield e Ralph Towner, ma soprattutto agli europei Dave Holland e Jan Garbarek, il compito di certificare quanto il flusso musicale tra le due sponde dell'Atlantico costituisca tuttora uno straordinario elemento di arricchimento culturale sia per gli USA come per l'Europa.
Vincenzo Costa Consulente Artistico Itinerari Jazz
11 marzo
John Scofield plays (Usa)
The music of Ray Charles
Teatro Auditorium
21 marzo
Jan Garbarek Group (N-D)
Teatro Auditorium
12 aprile
Ralph Towner guitar (Usa)
Teatro Cuminetti
21 aprile
Dave Holland Quintet (Usa)
Teatro Auditorium
La rassegna autunnale a Rovereto prevede tra gli altri:
Dianne Reeves & Her Trio
Joe Lovano Nonet
Cassa del Teatro Auditorium ore 10.00-19.00 dal lunedì al sabato
Cassa del Teatro Sociale ore 16.00-19.00 dal lunedì al sabato
Casse Rurali Trentine in orario di sportello
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Comune di Trento Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - Centro Servizi Culturali S. Chiara - Opera Universitaria Trento - Europe Jazz Network