Itinerari jazz a Trento e Rovereto 2007

Musica jazz

TrentinoJazz 2007

22ª edizione
20 marzo - 23 aprile 2007

Come ormai da consolidata tradizione Itinerari Jazz, offre anche quest'anno, ad un pubblico appassionato, attento ed esigente, musica di altissima qualità. Nomi di grande prestigio, che,in un curioso e fine gioco di comunicazione tra aree espressive diVerse, trasmettono, attraverso un ricco e rigoroso senso del ritmo, e un'autentica originale ricerca musicale, nuova intensità al sempre forte messaggio diffuso dalla musica jazz.
Questa 22ª edizione contribuirà, ne sono certa, ad accrescere in città la già diffusa e coinvolgente passione per questo evento.
Lucia Maestri
L'Assessore alla Cultura, Turismo e Biblioteche del Comune di Trento

Realizzare il cartellone di una rassegna di Jazz è un'operazione che vede il coinvolgimento di diverse variabili, artistiche e non, apparentemente distanti tra loro, ma che finiscono con il caratterizzare l'insieme degli eventi musicali contenuti in una serie ragionata di concerti.
Il percorso ideale lungo il quale si muove l'edizione 2007 di Itinerari Jazz, lungi dall'essere esaustiva dell'intero panorama jazzistico internazionale, si concretizza affiancando interessanti formazioni di musicisti in ascesa, ad altre in cui agiscono artisti di chiara fama e veri capiscuola della musica neroamericana.
Il trio "cameristico" di Ron Carter ci fa conoscere a quale livello di perfezione stilistica egli abbia portato il contrabbasso, ampliandone notevolmente il ruolo di solista, senza tuttavia negarsi alle responsabilità tipiche di una sezione ritmica.
Forte e delicato è il climax che John Abercrombie presenta nella sua ultima produzione ECM. Il forte interplay fra chitarra e violino mostra tutto il fascino che solo l'insieme di sonorità provenienti da ambiti musicali diversi riesce ad esprimere. Ricco di creatività e di energia è il quartetto che Gianluca Petrella presenta agli Itinerari Jazz, confermando, se ce ne fosse bisogno, l'esistenza di talenti italiani ormai lanciati nei più importanti circuiti musicali internazionali. A Wallace Roney e Roy Hargrove, infine, il compito di chiudere la rassegna. Di provenienza davisiana il primo e più hardboppistico il secondo, sono approdati ad un linguaggio originale e personale. Guidano a Trento due formazioni solide e collaudate che ci daranno l'opportunità di ascoltare nuove ed inattese situazioni musicali.
Vincenzo Costa
Consulente Artistico di Itinerari Jazz

PROGRAMMA 07
Martedì 20 marzo
Ron Carter Trio
Mulgrew Miller (pianoforte)
Russell Malone (chitarra)
Ron Carter (contrabbasso)

Martedì 27 marzo
John Abercrombie Quartet
John Abercrombie (chitarre)
Marc Feldman (violino)
Marc Johnson (contrabbasso)
Joey Baron (batteria)

Lunedì 2 aprile
Gianluca Petrella "Indigo 4"
Gianluca Petrella (trombone)
Francesco Bearzatti (sax e clarinetto)
Paolino dalla Polta (contrabbasso)
Fabio Accardi (batteria)

Lunedì 16 aprile
Wallace Roney Sextet
Mystikal Tributo a Miles Davis
Wallace Roney (tromba)
Robert Irving III (pianoforte, tastiere)
Antoine Roney (sax)
Clarence Seay (contrabbasso)
Eric Allen (batteria)
Val Gentry (turntables)

Lunedì 23 aprile
Roy Hargrove Quintet
Roy Hargrove (tromba)
Justin Robinson (sax alto)
Gerald Clayton (pianoforte)
Dwayne Burno (contrabbasso)
Taru Alexander (batteria)

Informazioni sulla prevendita

Cassa del Teatro Auditorium ore 10.00-19.00 dal lunedì al sabato
Cassa del Teatro Sociale ore 16.00-19.00 dal lunedì al sabato
Casse Rurali Trentine in orario di sportello

Informazioni
Centro Servizi Culturali S. Chiara
Trento, via S.Croce 67
Tel. 0461.213834 / 213811
info@centrosantachiara.it
www.centrosantachiara.it
www.erjn.it/itinerarijazz


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Comune di Trento Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - Centro Servizi Culturali S. Chiara