Itinerari jazz a Trento e Rovereto 2007
Rovereto 26 ottobre - 16 novembre 2007
Sarà il contrasto tra la radice storica del jazz e gli azzardi delle nuove tendenze il filo che lega gli appuntamenti della undicesima rassegna di "Itinerari Jazz a Trento e Rovereto".
Il cartellone si affaccia all'autunno 2007 con alcune proposte che giocano sul senso dell'equilibrio tra musicisti di fama e i nuovi talenti, tra Il jazz tradizionale e quello che punta a Interpretare la nuova sensibilità contemporanea.
Raffinate sonorità, una musica ricca di swing, l'alchimia del jazz che fa battere il piede e la leggerezza di suoni che sanno essere espressivi, mobili comunicativi...
con questi ingredienti la rassegna di quest'anno, che vanta oramai un primato di vera longevità associato alla ricchezza della sinergia con la città di Trento, saprà attirare gli amanti del jazz d'alta classe con appuntamenti che sapranno sorprenderci ed emozionarci
Professor Guglielmo Valduga
Sindaco di Rovereto
Uno degli aspetti più qualificanti di un festival di musica Jazz è la capacita di promuovere musica originare e formazioni inedite, incoraggiando ogni impulso all'improvvisazione e accrescendo la creatività, al di là del generi e delle etichette con cui viene spesso forzatamente definita la musica nero-americana contemporanea.
Nell'imminente anniversario della morte di Chet Baker, Itinerari Jazz rende omaggio a questo importante e controverso musicista americano, affidando al lirismo di Enrico Rava e alla sensibilità del suoi partners il compito di interpretare lo spirito e la libertà artistica del trombettista dell'Oklahoma.
Con le formazioni di Uri Caine e di Randy Weston incontriamo due mondi sonori che si integrano nella loro affascinante diversità.Il pianismo di Uri Caine, la cui formazione accademica gli ha consentito interessanti escursioni nel mondo della musica classica, ci mette a contatto con "l'inaspettato". Infatti nel "Bedrock trio" troviamo il timbro ed i ritmi funky e le sonorità elettriche ad esso collegate, in un amalgama di elementi della tradizione mescolati, in modo non convenzionale e spesso avventuroso, a forme più moderne ed attuali.
Randy Weston, a conclusione di questo breve percorso, ci mostrerà il legame autentico e profondo che unisce il Jazz all'Africa, evidenziando il contenuto melodico e la ricchezza ritmica che caratterizza la cultura musicale di quella parte del mondo, non tralasciando, tuttavia, di ricreare quell'atmosfera di intensa spiritualità che da sempre pervade la musica africana.
Vincenzo Costa
Venerdì 26 ottobre
Chet Mood (I-GB)
Enrico Rava
Philip Catherine
Riccardo Del Fra
Aldo Romano
Sabato 3 novembre
Uri Cane Bedrock Trio (Usa)
Uri Cane
Tim Lefebvre
Zach Danziger
Venerdì 16 novembre
Randy Weston & his Africa Rhythms Trio (Usa)
Randy Weston
Alex Blake
Neil Clarke
Prevendita biglietti
Venti giorni prima della data degli spettacoli Sportelli delle Casse Rurali del Trentino Servizio Primi alla prima
Venti giorni prima della data degli spettacoli Solo per gli spettatori provenienti da fuori provincia prenotazione telefonica allUfficio Cultura del Comune di Rovereto, T 0464 452253
Il giorno del concerto a partire dalle ore 19.30 presso la Cassa dellAuditorium Fausto Melotti T 0464 452540)
Informazioni
T 0464 452253
F 0464 452427
cultura@comune.rovereto.tn.it
www.comune.rovereto.tn.it
www.ejn.it/itinerarijazz
Organizzazione
Comune di Rovereto
Ufficio Cultura e Teatro
via Canestrini 1
Direzione Artistica
Vincenzo Costa
Testi di presentazione
Giuseppe Segala
organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - Comune di Trento Assessorato alla Cultura - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - Centro Servizi Culturali S. Chiara