Itinerari jazz a Trento e Rovereto 2009
6 - 20 novembre 2009
Nel panorama culturale di Rovereto, gli Itinerari Jazz rappresentano un solido e immancabile appuntamento.
Anche per l'edizione 2009, gli appassionati avranno modo di incantarsi dinnanzi alla sfida dell'improvvisazione e della forte contaminazione di generi che i musicisti invitati alla rassegna sapranno offrire.
La storia del jazz vanta un "continuum" che la lega al proprio passato, una rivendicazione delle radici dei padri, un senso di forte appartenenza alla storia di questa musica: da questo passato che il jazz si proietta verso le contaminazioni facendole diventare elementi di spontanea e sorprendente estetica.
Coltivare il nuovo partendo dal passato è un buon esercizio per la musica. Auguro a tutti momenti ricchi di suggestioni da incorniciare.
Professor Guglielmo Valduga
Sindaco di Rovereto
In un articolo di qualche anno fa il critico del quotidiano The New Yorker Whitney Ballet, volendo arrivare ad una definizione del Jazz disse che esso è "il suono della sorpresa". Aggiungeva anche che è l'aspettativa della sorpresa, unita al rischio dell'imprevedibilità, che spiega l'irresistibile fascino che questa musica esercita sugli ascoltatori di qualunque parte del mondo.
Se un esecutore di musica classica ha la partitura sul leggio, o l'ha memorizzata, sa già quello che sta per suonare. Nella musica afroamericana invece, l'improvvisazione tematica impone una costante creatività compositiva che rende lo stesso pezzo "diverso" in ciascuna esecuzione. I gruppi presenti nel cartellone della parte roveretana di Itinerari Jazz 2009, esprimono ai massimi livelli la fenomenologia della "sorpresa".
Il quintetto di Dave Douglas che si avventura nell'area del Miles Davis elettrico, il nuovo gruppo di Dave Holland che vede il leader dopo alcuni anni tornare a dialogare con un pianoforte e l'interessante singing di Roberta Gambarini che si pone a cavallo tra tradizione e contemporaneità, ripropongono la sfida in cui l'azzardo e l'imprevisto riescono a prevalere sulla comoda routine.
Vincenzo Costa
Programma
6 novembre
Dave Douglas Quintet (Usa)
Dave Douglas, tromba
Donnie McCaslin, sax
Uri Caine, pianoforte
Matt Penman, contrabbasso
Clarence Penn, batteria
17 Novembre
Overtone Quartet - Dave Holland (Usa)
Dave Holland, contrabbasso
Chris Potter, sax
Jason Moran, pianoforte
Eric Harland, batteria
20 novembre
Roberta Gambarini Quartet (I)
Roberta Gambarini, voce
Eric Gunnison, piano
Neil Swainson, contrabbasso
Willie Jones III, batteria
Tutti i concerti si svolgeranno presso lAuditorium Melotti - MART con inizio alle ore 21.
Info
Comune di Rovereto
Ufficio Cultura
Palazzo Alberti
Corso Bettini 43
T 0464 452254
Comune di Rovereto - Trentino Jazz
Provincia autonoma di Trento Assessorato alla cultura, rapporti europei e cooperazione
Venti giorni prima della data degli spettacoli presso gli Sportelli delle Casse Rurali Trentine Servizio Primi alla Prima
Venti giorni prima della data degli spettacoli prenotazione telefonica solo per spettatori provenienti da fuori provincia 0464/452253
Il giorno del concerto dalle ore 19.30 presso la Cassa dell'Auditorium Fausto Melotti 0464/452540