Itinerari jazz a Trento e Rovereto 2010
L'edizione 2010 di Itinerari Jazz si apre all'insegna del dialogo fra la tradizione e la ricerca musicale più innovativa. È un interessante approccio, che a ben vedere riflette l'anima più genuina di questa espressione musicale, al tempo stesso colta e popolare. Un'anima che ha sempre visto la contaminazione fra tradizione e innovazione, fra vecchio e nuovo. Senza un continuo dialogare non solo fra livelli culturali diversi, ma anche fra espressioni musicali fra loro apparentemente distanti, non ci sarebbe nemmeno ciò che chiamiamo jazz.
Le proposte roveretane di Itinerari jazz provvedono dunque quest'anno, anche più che in passato, a evidenziare questa continua tendenza alla contaminazione, proponendo un percorso affascinante fra i generi, le epoche, i contesti geografici e culturali.
Rovereto è sempre stata una piazza molto attenta e qualificata per il jazz. Quando a Trento ancora non si organizzavano rassegne jazzistiche, qui passavano grandi nomi del panorama internazionale, con concerti che ancor oggi restano nella memoria di molti appassionati. Non c'è dubbio che la rassegna Itinerari Jazz abbia dato alle due città un ulteriore impulso a una maggiore conoscenza di questa musica, con la possibilità di avvicinare alcuni grandi mostri sacri e di assistere a eventi di alto profilo.
Tutto questo rappresenta per Rovereto un piccolo grande patrimonio da custodire e potenziare per il futuro, soprattutto nell'ottica di aprire questa città a un respiro più europeo e internazionale, sulla scia di quanto già avviene nell'arte con il Mart o in altre espressioni artistiche.
Luisa Filippi
Assessore alla contemporaneità, Comune di Rovereto
Una delle caratteristiche peculiari della musica afro-americana è quella di attingere linfa vitale dai materiali musicali più diversi e dai mondi sonori più lontani, arrivando a realizzare una sintesi molto originale che, pur contenendo i tratti iniziali specifici, evolve verso forme nuove del tutto inedite. Un festival di jazz è un attore protagonista di questo processo creativo, del quale registra i livelli di evoluzione e la maturazione, come anche le crisi e le regressioni. Ledizione 2010 degli Itinerari Jazz presenta a Rovereto una ricognizione, come sempre a vasto raggio, tra quelle che sono le realtà più significative presenti nel policromo mondo della musica improvvisata. Lo spirito bluesy che impregna la musica di John Scofield, la raffinata capacità di raccontare i nostri tempi di Maria Pia De Vito e lesigenza creativa newyorkese del quartetto di Donny McCaslin in bilico tra tradizione e innovazione, ci forniscono un quadro eloquente, seppure contenuto, di come lelaborazione artistica abbia sviluppato il linguaggio jazz sino alle forme espressive che oggi conosciamo.
Vincenzo Costa
Programma
Giovedì 21 ottobre
John Scofield Trio - Usa
John Scofield chitarra
Steve Swallow basso
Bill Stewart batteria
Venerdì 5 novembre
Maria Pia De Vito
Mind the Gap - It
Maria Pia De Vito voce
Claudio Filippini pianoforte
Roberto Cecchetto chitarra
Luca Bulgarelli contrabbasso
Walter Paoli batteria
Sabato 13 novembre
The Donny McCaslin Quartet with Uri Caine - Usa
Donny McCaslin sax
Uri Caine pianoforte
Scott Colley contrabbasso
Antonio Sanchez batteria
Info
Centro Servizi Culturali S. Chiara
n. verde 800.013952 (lunedì-sabato ore 10-19)
info@centrosantachiara.it
www.centrosantachiara.it
Comune di Rovereto, Ufficio Cultura
tel. 0464.452253 - fax 0464.452427
cultura@comune.rovereto.tn.it
www.comune.rovereto.tn.it
www.trentinocultura.net/trentinojazz.asp
Abbonamenti (3 spettacoli):
intero 30,00, ridotto 20,00
Biglietti: intero 13,00, ridotto 8,00,
speciale studenti 5,00 (per studenti delle scuole dellobbligo e superiori)
Agevolazioni
I possessori di Carta In Cooperazione avranno una riduzione del 10% sul prezzo del biglietto/ abbonamento; biglietti a prezzo ridotto a favore di: studenti universitari (fino a 26 anni), anziani (oltre i 65 anni), disabili, associati a circoli ricreativi aziendali, associazioni culturali con un minimo di 5 sottoscrizioni, abbonati alla stagione teatrale di
Rovereto 2010/2011
Prevendite
Casse Rurali del Trentino in orario di sportello;
Casse del Teatro Auditorium e Sociale di Trento dalle ore 10 alle ore 19 dal lunedì al sabato;
solo per gli spettatori provenienti da fuori provincia possibilità di acquisto tramite carta di credito - tel. 0461.213834 n. verde 800 013952 (lunedì-sabato ore 10-19)
Il giorno del concerto a partire dalle ore 19.30 presso la Cassa dellAuditoriumFausto Melotti - tel. 0464.452540
Proposte Vacanza
Week-end Festival Jazz - Rovereto e Vallagarina
Prenotazioni:
APT Rovereto - tel. 0464.430363
info@visitrovereto.it