Ius Primae Noctis
CastellInsieme
Rievocazione storica presentata dal Gruppo Teatrale Culturale Amici di Castelfondo
Dopo le positive esperienza degli scorsi anni, che ha visto affluire nel nostro paese numerosi visitatori, non possiamo non proporre una nuova rievocazione storica medioevale che già dopo la prima edizione ha occupato un posto di prestigio tra le rievocazioni storiche che si svolgono ogni anno in regione. La storia del nostro castello, le caratteristiche del nostro centro storico, la particolare cura nella scelta degli intrattenimenti, la rigorosa filologia nella ricostruzione del corteo, dei costumi e dei fatti, rendono il Ius Primae Noctis un grande evento che attirerà l'attenzione di un folto pubblico non solo locale, ma anche molti turisti.
La struttura del progetto, come lo scorso anno, si sviluppa sulla base di interventi che si terranno nella sola giornata del 19 luglio 2009 a partire dalle ore 17.00.
PROGRAMMA
Ore 17.00 Rappresentazione del reclamo per unico diletto, della giovane sposa secondo gli usi e le consuetudini dello IUS PRIMAE NOCTIS
Ore 18.00
- Spettacoli di animazione di strada:
Sbandieratori e Musici Zebeto Città di Chiari - Brescia
Gruppo Folkloristico San Felice
Gruppo dei Krampus San Felice
Gruppo degli Schùtzen Val di Sole
Banda di Coredo
- Estemporanee di artigianato nelle varie cort
- Estemporanee dei banchetti nobiliari nei vari giardini
- ricostruzione storica del corteo
Durante tutta la manifestazione funzionerà un fornitissimo Servizio Bar e Ristorante con tortiei da patate, minestra di orzo .
Ore 15.00 Allestimento di un grande mercatino con prodotti tipici locali e vasta scelta di oggetti darredamento e da collezionismo.
organizzazione: Gruppo Teatrale Culturale Amici di Castelfondo