Ivano Fossati, Claudio Fossati

Musica

I Suoni delle Dolomiti 2006

Ivano Fossati è da tempo entrato nell’olimpo della canzone d’autore italiana: a lui si devono, infatti, alcune delle canzoni più belle e intense degli ultimi decenni. La sua passione per la musica si è manifestata presto e si è concretizzata nei primi anni Settanta: in questo periodo aderisce ai fermenti del rock progressivo e fa parte dei Delirium, il cui più grande successo rimane "Jesahel". La sua natura fortemente irrequieta lo condurrà poi a confrontarsi con ambiti diversi, mediante significative collaborazioni con altri artisti, ma soprattutto esprimendosi ad alti livelli come compositore e interprete di se stesso. Fossati ha scritto canzoni per grandi interpreti come Mina, Fiorella Mannoia, Loredana Bertè, Mia Martini, Ornella Vanoni, Patty Pravo. Ha composto le musiche per diversi film di Carlo Mazzacurati. Ha tradotto in italiano canzoni di Chico Buarque, Silvio Rodriguez, Djavan. Ha collaborato con colleghi come Fabrizio De André e Francesco De Gregori, con musicisti italiani e stranieri, molti dei quali di area jazz, come Enrico Rava, Nguyên Lê, Trilok Gurtu, Riccardo Tesi, Tony Levin. Ha registrato dischi memorabili quali Panama e dintorni, Le città di frontiera, Ventilazione, 700 giorni, La pianta del tè, Discanto e il recente L’arcangelo, dove si parla di guerra, di democrazia, di libertà. E tra i più assidui partner artistici di Ivano Fossati c’è da anni il figlio Claudio, batterista e percussionista che coadiuva il padre anche in occasione del concerto sulle Dolomiti.

Passo di Lavazé
Quota 1807 metri

Accessi
Da Cavalese percorrendo la statale 620 in direzione del Passo di Lavazé; da Tesero lungo la provinciale 215 in direzione Stava fino al bivio per Pampeago e poi del Passo di Lavazé.

In occasione del concerto è possibile raggiungere il Passo di Lavazé in compagnia delle Guide Alpine del Trentino con un’escursione attorno al Corno Bianco, Butterloch, Malga Gurdin. Ritrovo alle ore 8 a Varena presso l’Ufficio Turistico e trasferimento con mezzi propri al Passo Oclini.
4 ore di cammino, dislivello in salita 250 metri, difficoltà E
Per motivi organizzativi si consiglia di prenotare l’escursione telefonando allo 0462 241111

Qualora il maltempo impedisse ai musicisti di raggiungere Passo Lavazé, il concerto avrà luogo alle ore 21 presso l’Auditorium Micheletti del Palacongressi a Cavalese

La partecipazione all’escursione e al concerto è libera e gratuita

Info 0462 241111

Un’iniziativa
Trentino S.p.A.
Azienda per il Turismo della Valle di Fiemme
Comune di Varena
Magnifica Comunità di Fiemme


organizzazione: Trentino spa - collaborazione di SAT Società Alpinisti Tridentini, Gestori dei Rifugi, APT di ambito, Guide Alpine del Trentino