J. Futura Orchestra

Musica

Officina della Natura e dell'Arte
Spettacoli

Orchestra J. Futura
Mauro Pedron, solista e direttore
Marco Rogliano violino
Mario Folena flauto
Roberto Loreggian clavicembalo

Cesare Picco pianoforte

J.S. Bach 5° Concerto Brandeburghese
Cesare Picco Bach to Me

J. Futura Orchestra
Nata nel 2006 per volontà di Paola Stelzer, che ne diventa Presidente, e Maurizio Dini Ciacci, che ne assume la direzione artistica, l’Orchestra è composta da giovani strumentisti italiani selezionati dopo una serie di audizioni a livello nazionale.
Partner istituzionale dell’orchestra è la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia che intende in questo modo sottolineare la sua presenza in ordine alla crescita professionale di chi è agli esordi in questo problematico settore musicale. I concerti vengono pertanto sistematicamente preceduti da stage formativi sotto la guida di docenti di chiara fama per evidenziare quell’aspetto didattico che caratterizza la logica del progetto, non intendendo quindi creare sovrapposizioni di sorta all’attività ordinaria dei complessi professionali.
Di conseguenza J.Futura si propone di sviluppare progetti musicali senza limitazione di stile e tendenza coinvolgendo a vario titolo Istituzioni ed Enti di produzione in grado di coglierne le finalità e sostenerne l’attività.

Mauro Pedron
Diplomato in clarinetto al Conservatorio di Trento col massimo dei voti e la lode si è perfezionato all’Accademia Chigiana in Siena con Giuseppe Garbarino. Ancora giovanissimo il compositore Nino Rota lo sceglieva per le prime esecuzioni delle sue opere orchestrali.
Clarinetto solista con l’orchestra da Camera di Padova (I Conc. Di Weber), l’Orchestra Haydn di BZ (Conc.di Mozart e I Conc. di Weber), Solisti Veneti, con l’Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, l’Orchestra della Radiotelevisione Rumena (Conc. di Mozart), Camerata Mozart di Losanna (Conc. di Stamitz), Louis Spohr Simphonietta (Mozart) l’Orchestra dell’Ente Arena di Verona (protagonista solista nell’opera Dylan Dog) e l’Orchestra da Camera di Bologna con la quale ha inciso il concerto per cl e vcl di Marco Tutino con Giovanni Sollima per l’Etichetta Ermitage.
Ha registrato musica da camera e per clarinetto solo per le Etichette RICORDI, CGD, AS, Velut Luna e PM e per la radiotelevisione italiana, tele+classica, radio portoghese, tedesca, austriaca, svizzera e francese. Concerti in diretta per la radio e televisione slovena. In Austria, dove è molto apprezzato il suo virtuosismo musicale, la stampa lo ha nominato “il Paganini dei clarinettisti”. Più di cinquecento concerti da solista nelle principali stagioni italiane: La Scala di Milano, Società del Quartetto, Settembre Musica, Unione Musicale di Torino, Comunale di Modena, Amici della Musica di Firenze, Settimana Musicale Senese, Santa Cecilia Roma, Accademia Filarmonica Romana, IUC Roma, Scarlatti Napoli, Villa Pignatelli Napoli, Amici della Musica di Palermo, EAOSS Palermo, Filarmonica Messina, Estate Catanese, Amici della Musica di Perugia, Teatro Ente Concerti di Pesaro, Società Aquilana, Amici della Musica di Padova, Biennale Musica, Società Concerti Trieste, Teatro Comunale Monfalcone, ecc.
Vincitore di concorsi per posto in orchestra, dal 1985, nonostante i numerosi inviti, si è dedicato soprattutto all’interpretazione della musica contemporanea e del repertorio cameristico e solistico: di Sciarrino, Lucchetti, Donatoni, Berio, Testoni, Strobl, Peschek, Vacchi, Castaldi, Harbison, Mac Millan ha effettuato prime esecuzioni di musica spesso dedicatagli.

Ha eseguito nel 2004 la Sequenza IX di Berio per “I Concerti del Quirinale” a Roma in diretta radiofonica nazionale. La sua interpretazione dei Contrasti di B. Bartok per la Stagione 2000 dell’Accademia di Santa Cecilia in Roma con Manara e Ballista ha riscosso grande successo di pubblico e televisivo. Con Battiato, Sgalambro e Ferretti ha eseguito l”Histoire du Soldat” di Stravinsky nelle più importanti stagioni italiane. Nel 1994 ha commissionato ad Ennio Morricone un’opera dedicata al Lago di Garda incisa per l’etichetta New Sounds e venduta in 40.000 copie; con la stessa filosofia innovativa nel 1995 ha inventato il festival internazionale in quota “I Suoni delle Dolomiti”, stimato dalla critica come uno dei più interessanti festival a livello europeo. Nel 1998 incide col quintetto a fiati l’album “Kamera in rock” venduto con successo in tutto il mondo.
Uno dei suoi ultimi progetti “Made in Italy”, eseguito con il gruppo Novecentoeoltre per la Stagione della Scala di Milano 2002, ha avuto il tutto esaurito in prevendita al Teatro degli Arcimboldi, repliche per la Radio e la Televisione nazionale e grande entusiasmo di critica, tournee in Argentina, Uruguay e Brasile.
Fondatore e solista nell’Ensemble “Novecentoeoltre” (CD per l’etichetta la Bottega Discantica con musiche di Berio, Torke, Mac Millan), e dell’Europe Soloist Chamber Ensemble di Parigi. Suona in duo con Antonio Ballista. Titolare al Conservatorio di Pesaro e di Bolzano e , attualmente, a Trento.

Cesare Picco
Pianista improvvisatore e compositore. Del suo stile poliedrico e della sua musica senza confini di genere, parlano le numerose collaborazioni avute con artisti di diversa estrazione (Luciana Savignano, Gioele Dix, Antonio Ballista, Ricky Fanté, Luciano Ligabue, Samuele Bersani, Andrea Bocelli, la Camerata di Berlino...) e i progetti speciali di Musica,Teatro e Danza scritti in questi anni. Dal 1986, anno del suo primo concerto in piano-solo, coltiva contemporaneamente l’attività di compositore e l’attività di concertista.
Dal 1991 scrive su commissione di solisti e orchestre che eseguono in tutto il mondo la sua musica (Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano, Ensemble Novecento e Oltre, Orchestra dell’Arena di Verona, Quintetto Bibiena, OMC Orchestra, Royal Manchester Orchestra, Antonio Ballista, Carlo Boccadoro...).
Innumerevoli le rassegne e i festival in cui sono state eseguite le sue musiche (Settembre Musica di Torino, Palermo di Scena, Accademia Musicale Chigiana, Gaudeamus Rotterdam, Festival d’été de Chauvigny, Cantiere d’Arte di Montepulciano, Festival Primaverona...). Diverse trasmissioni di Radio Rai, come delle Radio Nazionali Svizzera e Spagnola e diverse emittenti in Giappone presentano in anteprima i suoi lavori.


organizzazione: Azienda per il Turismo Trento e Monte Bondone S.cons. a r.l.