Jacopo Mazzonelli. [S]oggetto

Mostra fotografica

È sempre più arte a 360 gradi al NuovoSpazioArte L'OFFicina, in Via Venezia 5 a Trento. Teatro, musica, letteratura, cinema, ed ora anche fotografia. Si inaugura sabato 18 marzo ad ore 18 la mostra fotografica dell’artista trentino Jacopo Mazzonelli dal titolo: [S]oggetto.
Tra le varie opere esposte trovano spazio una serie di sedici ritratti appesi come icone ed elaborati quasi a decomporsi in cui del soggetto rimangono solo vaghe tracce e che lontanamente richiamano i ritratti pittorici di F.Bacon. Come riporta il titolo stesso dato alla mostra dall’artista stesso, vi saranno opere singole che privilegiano l’indagine sul “piccolo oggetto” d’uso comune, portato qui a grandi dimensioni - quasi a voler svelare quel particolare decisivo, ma nascosto, che solo il dettaglio fotografico è in grado di riportare alla luce. Vi saranno inoltre alcune fotografie di Venezia di stampo decisamente più antologico che sperimentale come i “3 Impacchettamenti” o i “Giardini del Guggenheim”, in cui lo spazio architettonico viene ripreso da insolite e nascoste angolazioni. Alcune serie di polaroid come “Vertical Features” o “Doppio Ritratto per un Intellettuale Scomodo” ed altre fotografie di piccolo formato scelte da diverse serie, chiudono il cerchio attorno ad una ricerca fotografica che si avvicina più all’arte che alla fotografia tradizionale, anche per il dialogo essenziale che si instaura tra la cornice - spesso antica e rovinata - e la fotografia stessa. Jacopo Mazzonelli, già noto al pubblico trentino come brillante pianista, inizia a fotografare già da piccolo. Da qualche anno è passato alla fotografia digitale utilizzando elaborazioni computerizzate da una parte, dall’altra approfondendo la sua ricerca attraverso diverse serie di polaroid.
L’evento è organizzato dall’Associazione OZ di Trento, in collaborazione con la compagnia Trento Spettacoli e il NuovoSpazioArte L’Officina.
La serata inaugurale sarà accompagnata da un piacevole rinfresco gentilmente offerto dalla Vinoteca LA-VIS di Lavis (TN)

La mostra è ad ingresso gratuito e sarà visitabile fino al 09 Aprile 2006 con il seguente orario di apertura: ogni Sabato e Domenica dalle 17.30 alle 19.30. Per informazioni scrivete una mail a: officina@trentospettacoli.it o chiamate il 340-6895613.


organizzazione: Associazione OZ - in collaborazione con la compagnia Trento Spettacoli e il NuovoSpazioArte L’Officina