Jacopo Veneziani - Simmetrie
Osservare l'arte di ieri con lo sguardo di oggi
Nella piazza delle Scuole di Gionghi a Lavarone incontreremo Jacopo Veneziani.
Parleremo di arte e di "Simmetrie. Osservare l'arte di ieri con lo sguardo di oggi" (Rizzoli, 2021), il suo secondo libro, da poco pubblicato.
In dialogo con lui la giornalista Fausta Slanzi, dell'ufficio stampa del Mart.
Veneziani, giovane storico dell'arte, dottorando alla Sorbona, specialista del Settecento, è molto seguito sui social dove ogni giorno diffonde e commenta immagini di opere d’arte con l’hashtag #divulgo.
I più l'hanno sentito le sue lezioni d'arte all'interno della trasmissione di Massimo Gramellini Le Parole della Settimana su Rai3 e l'hanno seguito come giurato, sempre su Rai3, de Il borgo dei borghi condotto da Camila Raznovich.
In questo nuovo libro Veneziani ci invita attraverso confronti inediti di grandi artisti anche apparentemente lontani (per es. Masaccio e Lucio Fontana) a sbloccare nuovi punti di vista sull’arte di ieri e di oggi e ad osservare le opere del passato “senza fingere di ignorare i percorsi intrapresi dall’arte dei secoli successivi”.
Perché come affermava Georges Didi-Hubermann “non solo è impossibile comprendere il presente ignorando il passato”, ma “è necessario conoscere il presente (basarsi su di esso) per comprendere il passato e porgli già le domande giuste”.
Ricordiamo che la partecipazione va prenotata a:
incontridautorelavarone@gmail.com
oppure al numero 3405200523!
In caso di pioggia o maltempo ci sposteremo al Centro congressi.Posti limitati a 100 in base all'ordine di prenotazione.Per info: Biblioteca comunale di Lavarone (0464 783832, lavarone@biblio.tn.it)