Jam con Matteo Alfonso Trio

Musica jazz

Dolomiti Ski Jazz

Matteo Alfonso Trio
Matteo Alfonso piano
Lorenzo Conte contrabbasso
Luca Colussi batteria

Nato a Venezia nel 1976, inizia privatamente lo studio del pianoforte classico all’età di 8 anni e parallelamente coltiva la passione per la musica Jazz seguito dal Maestro Paolo Birro.
Conseguito il diploma di maturità artistica si iscrive ai corsi di Pianoforte e Composizione al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.
Ha ottenuto borse di studio per i “Seminari Senesi di Musica Jazz” (dove in seguito sarà assistente dell’orchestra laboratorio) e per la prestigiosa “Berklee School of music” di Boston.
Nel 2001 si aggiudica il premio della critica come “Miglior Nuovo Talento” al concorso nazionale “Baronissi Jazz” (SA).
Ha accompagnato gli stage di numerosi cantanti tra cui quelli di Carla Marcotulli, Mark Murphy, Sheila Jordan, Tiziana Ghiglioni; vanta collaborazioni con Pietro Tonolo, Fabrizio Bosso, Gianni Basso, Jimmy Lovelace, Fabio Morgera, Walter Blanding jr., Tiziana Ghiglioni, Tom Kirkpatrick, Stefano Senni, Mauro Negri, Gianni Cazzola, Carlo Atti, Massimo Chiarella, Marcello Pellitteri, Marc Abrams, Mario Raja, Rosario Giuliani, David Boato, Robert Bonisolo
Tra le esperienze professionali sono da ricordare: l’ingaggio in Trio di un mese al “Rockefeller Center” di New York nel 1999 e quello da parte di Pierre Cardin per la realizzazione di alcuni arrangiamenti eseguiti in prima assoluta a Parigi e Pechino nel 2004.
Nel 2005 il suo Trio è vincitore del primo premio al concorso nazionale “Marca jazz” di Montebelluna (TV).
Ha collaborato alla realizzazione di numerosi cd sia come pianista che come arrangiatore.
Attualmente oltre all’attività didattica e concertistica è impegnato alla realizzazione del suo primo CD come leader.