Jan Knap

Mostra

A cura di Giovanna Nicoletti
Catalogo Nicolodi

La mostra personale di Jan Knap ripercorre attraverso una trentina di lavori, tra oli, acquerelli e pastelli realizzati dal 1990 ad oggi, il tema della spiritualità intesa come osservazione silenziosa delle piccole cose del quotidaino.
La pittura dell’artista, nato nella Repubblica Ceca nel 1949, è caratterizzata da una particolare narrazione, delicatamente calibrata tra la liricità del colore e la gentilezza del disegno.
L’atmosfera silenziosa lievemente mossa da una sottile musica che sembra costruire il fondale delle immagini rimanda alla pittura italiana quattrocentesca, resa metafisica da un primitivismo che richiama le sospensioni di Carrà.
Il candore di certi paesaggi dai contorni rotondeggianti, ci riporta all’ideale classicista di una bellezza come razionalità, proporzione, armonia che trova espressione nella relazione tra uomo e natura.
I suoi soggetti ci offrono la possibilità di fermare il tempo per curiosare tra le ombre nascoste della vegetazione rigogliosa o delle ampie tende da cui fanno capolino gli elementi delle sue composizioni, per scoprire la trasformazione meravigliosa della storia in “evento”.

Nota biografica
Jan Knap nasce a Chrudim, Repubblica Ceca, nel 1949. Dal 1970 al 1972 frequenta l’Accademia di Arte Statale, di Dusseldorf. Dal 1972 al 1982 vive a New York dove lavora come illustratore. Nel 1979 fonda con Milan Kunc e Peter Angermann il Gruppo Normal. Dal 1982 al 1984 studia teologia a Roma. Dal 1992, dopo aver soggiornato per alcuni anni a Colonia e a Modena, vive e lavora nella Repubblica Ceca.

Sabato 10 gennaio ore 17.00
nello storico edificio del centro di Arco si terrà una cerimonia di chiusura a cui interverrà lo stesso artista Jan Knapp, che presenterà personalmente le sue opere e parlerà della sua visione dell'arte