Jan Marik

Mostra

Il Comune di Rovereto ha promosso la mostra di un artista ceco. Il suo nome è Jan Marík e proviene da Dolní Dobrouc (Rep. Ceca), città gemellata a Rovereto.
L'iniziativa promuove due finalità: l'ingresso della Repubblica ceca nell'Unione Europea e il consolidamento del gemellaggio tra la nostra città e Dolnì Dobrouc.
E' lo stesso Sindaco Roberto Maffei a spiegare l'importanza dell'evento.
"Il 1° maggio 2004 l'Unione Europea - spiega Maffei - celebra l'entrata nella comunità di dieci nuovi stati membri, consolidando in tal modo la propria azione tesa alla coesione tra i paesi europei, sulla base e nella condivisione dei principi di libertà e di democrazia. Tra questi paesi, anche la Repubblica Ceca, con le proprie risorse e potenzialità, darà un contributo rilevante all'accrescimento culturale, economico e sociale dell'unione stessa. Quale occasione migliore quindi, per proporre in collaborazione con la città gemellata di Dolní Dobrouc, la mostra di un artista ceco: non solo per festeggiare l'evento di maggio, ma anche per rafforzare quelli che sono i valori tipici di un gemellaggio: l'approfondimento della conoscenza reciproca in molteplici ambiti, lo scambio di esperienze, la realizzazione di progetti comuni. Il tutto nel rispetto delle tradizioni, delle usanze e della diversità culturale e sociale, intesi quali elementi di arricchimento e di integrazione per entrambe le comunità.
In quest'ottica si inserisce anche la mostra di Jan Marík."
I lavori dell'artista ceco hanno un tema conduttore, il legno. Elemento naturale che, con i suoi profumi, le sue forme, i suoi colori è capace di trasmettere emozioni, così come suggerisce lo stesso artista:"....lasciatevi incantare dalla bellezza del legno e cogliete il messaggio che vi offre: serenità, calore, pace". Un messaggio universale, più che mai attuale, in grado di abbattere barriere linguistiche e ideologiche.
L'esposizione si inaugura domani giovedì 29 aprile alle ore 19 nella sala comunale "Iras Baldessari" di via Portici. La mostra sarà visitabile sino al 13 di maggio.


organizzazione: Comune di Rovereto