Jazz'About
Matthew Herbert, Enrico Rava & Giovanni Guidi
Enrico Rava
Il jazzista italiano più famoso al mondo: una reputazione costruita nel corso di una carriera lunga ormai mezzo secolo. Oltre a dare forma a un’imponente discografia individuale, ha collaborato con giganti del genere quali Archie Shepp, Steve Lacy, Pat Metheny, Michel Petrucciani, Richard Galliano e Joe Lovano. Un percorso descritto nell’autobiografia Incontri con musicisti straordinari (Feltrinelli, 2011).
Matthew Herbert
Fra i più originali e innovativi produttori contemporanei, in 20 anni di attività l’artista britannico si è misurato con svariate declinazioni del suono elettronico: da esperimenti prossimi ai canoni della musique concrète (ad esempio nell’album Bodily Functions, creato usando come strumento il corpo umano, o in Plat du Jour, dove le fonti sonore erano ricavate invece dai processi di lavorazione del cibo) a forme più tradizionali, come nel progetto Goodbye Swingtime, realizzato insieme a una big band di 16 elementi, sconfinando persino nell’ambito accademico, in occasione della rielaborazione della decima sinfonia di Mahler per conto dell’etichetta Deutsche Grammophon.
Giovanni Guidi
Pianista jazz cresciuto alla scuola di Enrico Rava, di cui è tuttora abituale collaboratore, ha pubblicato due album in trio per conto della prestigiosa etichetta bavarese ECM: City of Broken Dreams (2013) e This Is the Day (2015).
20,00 €
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara