Jazz Tribe (Usa)

Musica jazz

Itinerari Jazz 2010

Jazz Tribe (Usa)
Bobby Watson, sax
Jack Walrath, tromba
Xavier Davis, piano
Curtis Lundy, basso
Victor Lewis, batteria
Ray Mantilla, percussioni

Il colore e i ritmi cubani hanno sempre esercitato una forte attrazione sul mondo del jazz. La comune matrice che dall'Africa porta al continente americano, ma con risultati affatto diversi nella concezione del ritmo e negli intrecci poliritmici, ha stimolato fin dagli anni Quaranta la curiosità del grande trombettista Dizzy Gillespie, poi di Charlie Parker, Stan Kenton, Art Blakey e di tanti altri. Nata nel 1990 proprio in Italia per iniziativa di Alberto Alberti, la formazione Jazz Tribe associava in un nuovo progetto afrocubano alcuni tra i suoi musicisti preferiti, come il sanguigno sassofonista Bobby Watson, il trombettista Jack Walrath e il formidabile percussionista Ray Mantilla. Tre musicisti cheancor oggi costituiscono il perno della formazione, dopo che questa si è ricostituita. Le radici familiari portoricane di Mantilla e la sua concezione ritmica profondamente impregnata di percussioni latine, hanno impresso al gruppo un carattere inconfondibile. Mantilla ha collaborato con tanti protagonisti del jazz moderno, da Max Roach a Herbie Mann.Gato Barbieri e Freddie Hubbard. Con lo stesso Gillespie si è esibito a Cuba nel 1977.
Bobby Watson è stato componente e direttore musicale dei Jau Messengers di Art Blakey, negli anni Settanta. Il suo stile al sax alto, brillante e sanguigno, ricorda Jackie McLean e Cannoball Adderley. La tromba di Jack Walrath, di notevole espressività e virtuosismo, è stata al fianco di Charles Mingus nell'ultimo prodigioso quintetto, fino al 1977.
Lo scorso anno Jazz Tribe ha registrato un disco spumeggiante. "Everlasting" con omaggi significativi ai precedenti pianisti della band prematuramente scomparsi: John Hicks, Walter Bishop Jr e Ronnie Mathews. L'attuale organico, lo stesso del disco, è arricchito da veterani di valore, come Victor Lewis, stilista della batteria moderna, che fu accanto a Stan Getz nei suoi ultimi gruppi, e il contrabbassista Curtis Lundy. Il pianista Xavier Davis è il più giovane della band, ma la sua carriera è costellata di collaborazioni importanti, tra cui Betty Carter, Abbey Uncoln, Tom Harrell, Regina Carter.

Informazioni sulla prevendita

Cassa del Teatro Auditorium ore 10.00-19.00 dal lunedì al sabato
Cassa del Teatro Sociale ore 16.00-19.00 dal lunedì al sabato
Casse Rurali Trentine in orario di sportello


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Comune di Trento Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - Centro Servizi Culturali S. Chiara