Jazz - Un Jazz Quartet

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2009
Main Programme

Jazz - Un Jazz Quartet
Gisella Ferrari voce
Roberto Gorgazzini piano
Roberto Dellantonio contrabbasso e voce
Bernie Stauder batteria

Il Quartetto presenta in versione acustica un repertorio che attinge dal jazz e non solo proponendo una chiave di lettura originale, legando vari generi visitati, di qui il nome della formazione. Le esperienze di quattro musicisti “onnivori” li ha portati naturalmente a reinterpretare standard jazz , musica pop, brasiliana, soul, r&b e funk seguendo un filo conduttore caratterizzato da arrangiamenti vocali a supporto della voce solista di Gisella Ferrario.

Gisella Ferrario ha cantato per molti anni in diversi contesti sia in Italia che all’estero. Ha vissuto due anni a Los Angeles dove si è esibita in ambito jazz, r&b e soul. Dopo una permanenza di dieci anni a Roma si è trasferita al Nord dove ha trovato spazio per svariate collaborazioni musicali. Lo scorso anno ha realizzato un CD con il gruppo Jazz Organizer.

Roberto Gorgazzini, “figlio d’arte”, inizia fin da piccolo a suonare la chitarra, basso e pianoforte nel gruppo del padre, esplorando svariati generi musicali ed esibendosi in locali e Festival del Nord Italia. Ha iniziato gli studi classici di pianoforte, specializzandosi poi nel jazz seguendo i seminari del maestro Franco d’Andrea, del chitarrista Tommaso Lama e del pianista Renato Chicco. Vanta numerose collaborazioni con musicisti italiani e americani. Ha diretto una Big band negli anni ’90 curandone composizioni e arrangiamenti. Recentemente si è dedicato allo studio dell’organo Hammond e ha fondato la formazione Jazz Organizer, con la quale ha partecipato a diversi festival e ha recentemente realizzato il CD “Internos”.

Roberto Dell’Antonio inizia la sua attività musicale come bassista in cover band del Trentino e Lombardia. In seguito passa allo studio del contrabbasso jazz a Venezia e successivamente a Brescia sotto la guida di Franco Testa. Collabora con diverse formazioni jazz combo e big band del triveneto e nord Italia suonando tra gli altri con Pietro Tomolo, Marco Tamburini, Roberto Rossi, Luigi Bonafede e Sandro Gibellini.

Bernie Stauber, batterista altoatesino molto attivo sia in formazioni funk che in gruppi jazz. La sua attività si svolge sia in piccole formazioni che in big band in Italia, Austria e Germania. La sua energia ritmica, che esprime particolarmente nelle atmosfere funk, lascia spazio alla raffinatezza nei contesti jazzistici sia in combo che in orchestra. Da anni è docente di batteria in molti istituti dell’Alto Adige.


organizzazione: Cooperativa ArteMusica - Ingarda Trentino Spa - P.A.T. Assessorato alla Cultura