Jeff 'Tain' Watts Quartet
Lagarina Jazz Festival
Jeff Tain Watts Quartet
Jeff Tain Watts batteria
Marcus Strickland sax tenore, sax soprano
Lawrence Fields pianoforte
Chris Smith contrabbasso
Punta di diamante della batteria contemporanea, dallo stile robusto e sanguigno, propulsivo, che si allaccia per certi versi alla concezione dinamica, ricca di umori africani di Art Blakey, ma passa per la densa poliritmia di Elvin Jones e si connette alla reattiva precisione di Marvin Smitty Smith, Jeff Tain Watts deve la sua prima esposizione sulla scena mondiale al lavoro con Wynton Marsalis, nel cui gruppo restò per sette anni, fino al 1988. Una formazione che ha meritato ben tre Grammy Awards. Il contatto successivo fu con Brandford Marsalis, già suo compagno di studio al celebre Berklee College of Music. E anche in questo caso arrivarono due Grammy, nel 93 e nel 2001. Una collaborazione ancora oggi proficua, che di recente ha portato alla registrazione del disco Watts, di cui il batterista è titolare, dove compaiono altri due campioni della scena contemporanea: il trombettista Terence Blanchard e il contrabbassista Christian McBride. Si tratta del sesto disco da leader di Watts, un lavoro che ha ricevuto diffuse lodi dalla stampa specializzata internazionale, che ne ha sottolineato la vivacità delle composizioni, brillanti almeno quanto il suo stile di percussionista.
Al concerto di Avio, Watts presenta un agguerrito quartetto, nel cui organico spicca la presenza di Marcus Strickland, sassofonista che ha già ampiamente collaborato con lui, partecipando anche alla registrazione di due dischi. Strickland è considerato uno dei talenti più preparati, intelligenti e passionali della propria generazione, quella sulla soglia dei trentanni. Collaboratore tra laltro di Dave Douglas, del leggendario batterista Roy Haynes e del trombettista Tom Harrell, nel 2006 è stato nominato Best New Artist dalla rivista Jazz Times. Il pianista Lawrence Fields, diplomato lo scorso anno al Berklee College, collabora da tempo con Watts ed ha avuto esperienze professionali con George Duke e con Terri Lyne Carrington. Il contrabbassista Chris Smith ha vinto nel 2007 lo Student Composition Prize della rivista Down Beat.
Al termine dello spettacolo degustazione eno-gastronomica a cura della Cantina Sociale di Avio e del Caseificio Sociale Sabbionara
botteghino sul luogo del concerto a partire dalle ore 20.00 il giorno dello spettacolo
organizzazione: Scuola Musicale Operaprima - Scuola Musicale Jan Novak - Associazione Culturale Rock & Altro