John Abercrombie Quartet

Musica jazz

Itinerari jazz a Trento e Rovereto 2007

John Abercrombie (chitarre)
Marc Feldman (violino)
Marc Johnson (contrabbasso)
Joey Baron (batteria)

L'attuale quartetto del chitarrista John Abercrombie ha messo In evidenzia il proprio valore con un disco registrato per l'etichetta Ecm nel 2003, 'Class Trip', e con Il tour europeo del 2004. Si tratta senza dubbio di una delle più interessanti creazioni scaturite dal talento di Abercrombie, che in questa occasione riesce a dare un saggio completo delle sue doti di chitarrista lirico, dal fraseggio arioso e ricco di sfumature, ispirato alla musica di Jim Hall e di Bill Evans, come al country americano. La fisionomia del gruppo si fonda sull'ordito trasparente delle singole voci, unite da un equilibrio formale e dinamico di elegante fattura. Le linee morbide e timbricamente variegate della chitarra si Intrecciano con quelle del violino di Mark Feldman e del contrabbasso di Marc Johnson in un contrappunto libero e disteso, cui contribuisce con gusto eccellente la batteria di Joey Baron, che in questo caso privilegia l'uso del piatti per creare aloni timbrici avvolgenti, diafani.
La carriera artistica di Abercrombie, iniziata alla fine degli anni Sessanta, è costellata di momenti significativi, tra i quali spiccano le collaborazioni con Jack DeJohnette nel gruppo New Directions e successivamente nel trio Gateway insieme a Dave Holland, il lavoro con Kenny Wheeler, McCoy Tyner, Tom Harrell, un tour europeo con Michel Petrucciani e le numerose formazioni da lui guidate, tra l'altro con Jan Garbarek, John Scofield, John Surman.
Mark Feldman, violinista versatile e brillante improvvisatore, è tra i musicisti più attivi e apprezzati della scena contemporanea. A proprio agio sia nella musica da camera che nel contesti più innovativi, ha collaborato con John Zorn, Don Byron, Paul Bley, Dave Douglas.
L'eleganza e le doti melodiche di Marc Johnson lo hanno portato ad ereditare il ruolo che era stato di Scott LaFaro ed Eddie Gomez nel trio di Bill Evans.
Joey Baron è un punto di riferimento della batteria contemporanea: le sue collaborazioni con John Zorn, Tim Berne, Bili Frisell, ma anche con Dlzzy Gillespie, Lee Konitz e Stan Getz lo segnalano come uno del personaggi chiave della scena odierna.

Informazioni sulla prevendita

Cassa del Teatro Auditorium ore 10.00-19.00 dal lunedì al sabato
Cassa del Teatro Sociale ore 16.00-19.00 dal lunedì al sabato
Casse Rurali Trentine in orario di sportello


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Comune di Trento Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - Centro Servizi Culturali S. Chiara - Opera Universitaria Trento - Europe Jazz Network