Kawai a Ledro

Musica classica

KAWAI A LEDRO
da un’idea di Roberto Furcht
VIII stagione - 2012

“Kawai a Ledro” nasce da un’idea di Roberto Furcht - amministratore delegato della Furcht & C. di Milano - che nel 2004 propose una rassegna concertistica di alto profilo artistico. La stagione (cinque concerti estivi e uno ‘natalizio’) realizzata dal Comune di Ledro col patrocinio della Provincia di Trento, si avvale del pianoforte Gran Coda da concerto “Shigeru Kawai” messo a disposizione dalla Furcht & C.
A un anno dal debutto in Valle, l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano impegnata in Sinfonie di Haydn e Schubert inaugura ancora magnificamente “Kawai a Ledro”: protagoniste le vincitrici dei più celebri concorsi internazionali della regione. Dirige la giapponese Keiko Mitsuhashi laureata al X Concorso Pedrotti di Trento (2008), e al pianoforte, in uno dei più affascinanti Concerti di Mozart, suona Anna Kravtchenko, trionfatrice del Concorso Busoni di Bolzano nel 1992.
Le “quote rosa” sono una gioiosa firma di “Kawai a Ledro” 2012.
Si inizia col ritorno in veste cameristica di Ingrid Fliter (memorabile solista nel 2010 dei Concerti di Chopin) a dialogo col clarinettista Anton Dressler in un programma di musica mittel-est-europea tra Ottocento e Novecento. Le nuove generazioni pianistiche italiane sono splendidamente illustrate dai vent’anni di Leonora Armellini che incastona nell’impaginato il primo omaggio a Claude Debussy (150enario della nascita), e da Mariangela Vacatello già medaglia d’argento al Busoni 2005.
Di particolare valore musicale e affettivo l’appuntamento del 28 dicembre, col quale “Kawai a Ledro” onora l’illustre ledrense d’adozione Luciano Chailly (Ferrara 1920-Milano 2002). Compositore eclettico (fu l’operista di fiducia di Dino Buzzati ma anche armonizzatore di canzoni alpine: alcune le canta il Coro Cima d’Oro), direttore artistico, didatta e scrittore, oltre che amico profondo e storico della Valle, il maestro sarà ricordato con una ricca serata di musica eseguita dalla figlia Cecilia, dal nipote Michele Fedrigotti e dai fratelli Parrino, devoti interpreti e discepoli. Le esecuzioni saranno alternate a testimonianze dal vivo e stralci dal film-documentario Luciano Chailly. Un musicista del nostro tempo (2000) di Daniela Trastulli.

Tutti i concerti di Kawai a Ledro si svolgono al Centro Culturale di Locca con inizio ad ore 21:00.
Il costo del biglietto è di e 10,00 con possibilità di prenotare i biglietti presso il Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro a Pieve (tel. 0464 591222).

mercoledì 8 agosto
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Keiko Mitsuhashi (direttore)
Anna Kravtchenko (pianoforte) Haydn, Mozart, Schubert

venerdì 10 agosto
Ingrid Fliter (pianoforte)
Anton Dressler (clarinetto)
Brahms, Lutoslawski, Busoni, Martinu, Farkas

lunedì 13 agosto
Leonora Armellini
Chopin, Debussy, Liszt

venerdì 17 agosto
Mariangela Vacatello
Debussy, Bach–Liszt, Liszt, Rachmaninov

venerdì 28 dicembre
Cecilia Chailly (arpa)
Michele Fedrigotti (pianoforte)
Francesco Parrino (violino)
Stefano Parrino (flauto)
Ricordando Luciano Chailly