Kenny Garrett Quintet

Musica jazz

Dolomiti Ski Jazz

Kenny Garrett Quintet
Kenny Garrett (sax alto & soprano)
Benito Gonzales (pianoforte)
Corcoran Holt (contrabbasso)
Marcus Baylor (batteria)
Rudy Bird (percussioni)

Nato a Detroit nel 1960, Kenny Garrett ha esordito nel 1978 con la Duke Ellington Orchestra, sotto la direzione di Mercer Ellington (figlio di Duke), per poi passare alla Mel Lewis Orchestra.

Il suo primo disco da solista è del 1984 , Introducing Kenny Garrett, per la Criss Cross, lavoro seguito da fortunate pubblicazioni per la Atlantic e la Warner.
Ma la fama del sassofonista è anche legata indissolubilmente alla sua quinquennale partecipazione alla band di Miles Davis: un periodo esaltante che ha consacrato Garrett come una star di prima grandezza nella scena jazzistica mondiale.

Ma molte altre sono le collaborazioni prestigiose che egli può vantare: Art Blakey, Freddie Hubbard, Woody Shaw, McCoy Tyner, Pharoah Sanders, Brian Blade, Marcus Miller, Herbie Hancock, Ron Carter, Elvin Jones, Mulgrew Miller…
Tra il 2008 e il 2009 Garrett è stato impegnato con la "Five Peace Band", al fianco di Chick Corea, John McLaughlin, Christian McBride e Vinnie Colaiuta: il Cd dal vivo che documenta questa esperienza ha vinto un Grammy Award.

www.kennygarrett.com >>