Kermesse Gastronomica

Manifestazioni ed eventi

Itinerario del GUSTO
Iniziativa abbinata al Mountain Project, iniziativa che dal 5 al 9 settembre si propone di valorizzare la montagna, facendola rivivere con tutti cinque i sensi: attraverso vista, tatto, gusto, olfatto e udito si scopriranno gli itinerari del Lago di Tovel, il Parco Adamello-Brenta, il Santuario di San Romedio e il Canyon di Fondo.

L'8 (pomeriggio) e il 9 settembre (mattina), appuntamento nella bellissima piazza di Casez per celebrare, degnamente, uno dei patrimoni gastronomici più interessanti della regione: il formaggio. Verrà realizzato un Laboratorio del gusto per 250-300 persone (su prenotazione, contattare l'APT Valle di Non al numero 0463/830133) dedicato a questo alimento per conoscere, guidati dagli esperti di Slow Food e alla presenza dei produttori, diverse qualità di formaggi di montagna provenienti da varie nazioni dell'arco alpino e pirenaico (Italia, Austria, Svizzera, Francia, Spagna e Portogallo).
Intorno alla piazza, invece, 30 gazebo in legno ospiteranno altrettanti produttori selezionati all'interno dell'Atlante dei prodotti tradizionali trentini edito dalla Provincia autonoma di Trento: un'apoteosi di formaggi, insaccati e carni lavorate (dai brusti alla carne salada, dalla lucanica allo speak, dalle ciuighe alla mitica mortandela - che ovviamente non va confusa con la mortadella - ricavata da carne di suino sapientemente speziata), miele e altre prelibatezze ancora poco conosciute. Due stand - uno riservato alle mele del Consorzio Melinda, l'altro ai formaggi di Trentingrana - metteranno invece in evidenza due fra le più attive e importanti realtà imprenditoriali del Trentino.

Domenica 9 settembre ad ore 10.30 realizzazione in piazza del FORMAGGIO D'EUROPA, col latte proveniente da tanti Paesi europei. Con tanto di simbolo dell'euro stampigliato sopra. Come a dire che la logica dell'unione (economica e commerciale) non deve diventare sinonimo di omologazione, ma deve preoccuparsi comunque di salvaguardare un patrimonio di prodotti tipici, ciascuno con la propria "anima" nazionale


organizzazione: Comitato Mondomontagna