Kilometrul 1772

Mostra fotografica

Mostra fotografica
"Kilometrul 1772"
Quotidianità e mutamento culturale tra Romania e Italia
Fotografie e testi di Pietro Cingolani

1772 chilometri di valichi di montagna, strade provinciali, autostrade, dogane: un lungo tragitto che si dipana attraverso il cuore dell’Europa, dalla Bucovina, una piccola regione boscosa nel nord-est della Romania, fino ai parcheggi delle nostre città. Marginea e Rădăuţi, come tanti altri paesi della provincia di Suceva, con il crollo del regime e l’inizio della migrazione all’estero hanno assistito ad un incredibile mutamento che è inscritto e visibile negli spazi pubblici, nelle case, nei modi di vestire, nei consumi alimentari.

11 giugno
ore 18.00 Inaugurazione della mostra fotografica “Kilometrul 1772” e presentazione del libro “Romeni d’Italia” di Pietro Cingolani.
La mostra fotografica sarà esposta dall'11 giugno al 2 luglio 2009, dal lunedì al sabato ore 8.00-20.00

Ne discutono con l’autore:
Francesca Decimo, Giolo Fele, Giuseppe Sciortino (Facoltà di Sociologia)
Luisa Chiodi (direttrice Osservatorio Balcani e Caucaso)
Cristina Bezzi (antropologa, Università di Siena)
Interviene: Lia Giovanazzi Beltrami, Assessore Provinciale alla Solidarietà Internazionale e alla Convivenza

12 giugno
ore 9.00 Laboratorio fotografico: l’immagine, il reportage, la comunicazione “Comunicare il mondo” a cura di Pietro Cingolani e del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale

1-2 luglio
ore 18.00 Proiezione in due parti del documentario “The last peasants – Gli ultimi contadini”
di A. MacQueen, Gran Bretagna 2004 (sottotitolato in italiano). Saranno presenti in sala Pietro Cingolani, Francesca Decimo, Giuseppe Sciortino.
“The Last Peasants” segue la vita di tre famiglie del piccolo villaggio romeno di Budesti, famiglie accomunate dall’avere uno o più membri che hanno scelto la strada dell’immigrazione clandestina in Europa per superare le difficoltà economiche del proprio paese. Girato in Romania, a Londra, Parigi e Dublino, e con una lavorazione durata 4 anni, The Last Peasants narra non solo una storia di migranti, ma anche la scomparsa del mondo contadino romeno sotto le spinte della modernizzazione.


organizzazione: Università degli Studi di Trento Facoltà di Sociologia Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale