Kurt Rosenwinkel Standards Trio
Garda Jazz Festival 2009
Main Programme
Kurt Rosenwinkel
Standards Trio
Kurt Rosenwinkel chitarra
Ben Street contrabbasso
Rodney Green batteria
Nato a Philadelphia nel 1971, Kurt Rosenwinkel è da molti considerato il chitarrista più notevole e futuribile della sua generazione. Cresciuto in una famiglia dove la musica rivestiva un ruolo importante, dopo gli inizi nella sua città natale si trasferisce a Boston dove studia presso il Berklee College of Music, e viene scritturato da Gary Burton per unirsi al proprio gruppo. In seguito entra a far parte della Electric BeBop Band di Paul Motian e nel 2001 si trasferisce a New York, dove ha modo di sviluppare la propria concezione musicale suonando regolarmente in club come lo Smalls e collaborando tra gli altri con Brad Mehldau, Mark Turner, Ben Street, Larry Grenadier, Avishai Cohen, Jeff Ballard e Jorge Rossy. Il suo primo cd, registrato nel 1997 dal vivo allo Smalls, esce per la Fresh Sound New Talent. Rosenwinkel dimostra già una grande maturità e profondità di concezione unite a un tratto sonoro inconfondibile. Nel 1998 pubblica con la Criss-Cross Intuit. Pochi mesi dopo la registrazione di East Coast Love Affair, Kurt ritorna in studio con Mark Turner, Ben Street, Jeff Ballard e il tastierista Scott Kinsey per incidere quello che nel 2000 sarebbe diventato il primo degli album da lui pubblicati con la Verve, The Enemies of Energy. Prima di passare alla Verve Rosenwinkel ottiene un contratto con la Impulse!, per la quale incide un cd, Under it All, che non verrà pubblicato a causa dellassorbimento della Impulse! da parte della Universal. Sempre per la Verve pubblica nel 2000 The Next Step e nel 2003 Heartcore, la cui realizzazione presso il proprio studio richiede a Kurt due anni e mezzo di lavoro. Deepsong del 2004 vede la partecipazione accanto a Kurt di Joshua Redman - il cui cd Momentum vede la collaborazione di Kurt - Brad Mehldau, Larry Grenadier e Ali Jackson e Jeff Ballard alla batteria.
Ben Street ha studiato presso il New England Conservatory of Music di Boston con Miroslav Vitous e Dave Holland. Dal 1991 si è trasferito a New York City dove attualmente risiede. Ha suonato, inciso e/o compiuto tournée con Kurt Rosenwinkel, Roswell Rudd, Sam Rivers, Lee Konitz, James Moody, Mark Turner, Dave Douglas, Frank Foster, Clark Terry, Junior Cook, Clifford Jordan, Billy Harper, Buddy Montgomery, Jimmy Scott, Anthony Coleman, Shawn Colvin, Ethan Iverson, Jorge Rossy, Chris Cheek, Barney McCall, Ben Monder.
Rodney Green è nato a Philadelphia in una famiglia in cui la musica era una presenza dominante, il padre era un predicatore e organista e la madre cantava nel coro della chiesa, Rodney Green si avvicina alla batteria sin dalletà di tre anni. Durante ladolescenza ha modo di ampliare i propri orizzonti musicali accostandosi al jazz e altri generi, e alletà di quattordici anni inizia a studiare con Scott Robinson. In breve inizia a frequentare lambiente jazzistico della propria città, incontrando musicisti come Orrin Evans, Duane Eubanks e Christian McBride. Alletà di sedici anni inizia quindi a suonare professionalmente, dapprima subentrando a Brian Frasier Moore in una scrittura presso lo Chez LaBelle, il club della cantante soul Patti LaBelle, e divenendo successivamente titolare dei Sunday Jazz Brunch. Durante quel periodo Bobby Watson lo scrittura per un tour in Italia, convincendo i suoi genitori a lasciarlo partire. Una settimana dopo il diploma di scuola superiore, alletà di diciassette anni, Green si trasferisce a New York, dove aveva già iniziato a suonare episodicamente, inserendosi ben presto nellambiente jazzistico e iniziando a suonare con Christian McBride, Eric Reed, Greg Osby, Joe Henderson, Benny Green, Tom Harrell e Mulgrew Miller. A 19 anni è nella band di Diana Krall, con cui suonerà per due anni. Ha inoltre collaborato tra gli altri con Terence Blanchard, Carmen Lundy, Stefon Harris, Charlie Haden, Wynton Marsalis, Ravi Coltrane, Lizz Wright, Terell Stafford, Ben Wolfe, George Benson, Nicholas Payton, Cyrus Chestnut, Sadao Watanabe, Antonio Hart, Adam Rodgers, Michael Brecker, Kenny Barron, Marc Cary, Abbey Lincoln, Betty Carter, Shirley Scott, Benny Wallace, Makoto Ozone, Wycliffe Gordon, Paula West, Bruce Barth, Peter Cincotti, Andy Bey, New York Voices, Herbie Hancock e Dianne Reeves.
organizzazione: Cooperativa ArteMusica - Ingarda Trentino Spa - P.A.T. Assessorato alla Cultura