Kytos In potere
Drodesera > Centrale di Fies 2006
Paola Bianchi
Kytos In potere
Di e con: Paola Bianchi
Creazione sonora: Alessandro Bartolucci, Paola Bianchi
Tecnico di scena: Francesco Nistri
Realizzazione scenografia: Renato Ostorero
Sguardo esterno: Katjuscia Fantini
Organizzazione: Chiara Gallazzi
Produzione: Agar, Festival Crisalide, larboreto di Mondaino, Città di Ebla si ringrazia Controluce, Yann Gioria, Francesco Renzi
# 3
Kytos - cellula
in potere - traduzione dallantica locuzione di origine germanica à bandon, da cui deriva il francese abandonner, da cui a sua volta deriva litaliano abbandonare.
Divisione/separazione/abbandono/distacco
Ora sono come tutti: unico, inequivocabilmente unico, unico e solo, solo come tutti voi.
Mauro Covacich - Anomalie
Due mezze gabbie.
Due metà separate presuppongono ununità.
Due metà gemelle presuppongono unidentità.
Non cè unità.
Non cè identità.
Kytos segue una linea che punta verso il nulla, verso la spersonalizzazione per inutilità.
Impossibilità di scambio: la figura è azione o occhi, spettacolo o spettatore.
La sua è una lenta progressione verso lo sguardo, verso lattesa, una camminata diretta alla rinuncia dellazione.
Essere libero: sentimento spaventoso ed eccitante al tempo stesso.
Pianto e misura. Riso e disordine.
Una scrittura di senso dello stare più che vera e propria drammaturgia.
Kytos è la terza tappa del progetto Odissea dellimmobilità, liberamente ispirato alla Trilogia della città di K di Agota Kristof.
Lufficio prenotazioni è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 20 minuti dallinizio dello spettacolo.
Dopo questo orario i biglietti prenotati saranno messi in vendita
Odissea dellimmobilità
Progetto di creazione a tappe
Il viaggio stanziale. La fuga che non trova la via. Moto in luogo, lenergia si genera, si alimenta e sfocia allinterno. Perfetto/imperfetto. Contraddizione dellossimoro.
Lo spunto per il progetto è il testo La Trilogia della città di K di Agota Kristof, ma la mia indagine si è spinta oltre il testo, individuando così alcuni temi di interesse:
- gemellarità simbiotica/coppia eccellente/indivisibilità del doppio/equilibrio precario
- gemellarità siamese/freaks/occhio spia
- divisione/separazione
- moltiplicazione/clonazione/omologazione
- criptofasia
- esercizi di irrobustimento psicologico attraverso il lavoro fisico/ripetizione/perfezione/superamento del limite
Le tappe del progetto:
- odissea dellimmobilità # 0 HaccaH ; un lavoro dedicato alla prima infanzia in cui, in collaborazione con Paola Chiama, abbiamo indagato intorno a gemellarità simbiotica/coppia eccellente/indivisibilità del doppio/equilibrio precario/separazione necessaria. (debutto: marzo 2004, festival Meli Mome, Reims, Francia)
- odissea dellimmobilità # 1 Monocore, lavoro incentrato su gemellarità siamese/freaks/occhio spia/criptofasia. (anteprima: settembre 2004, festival Carte blanche à Perceuse, Lausanne; debutto: ottobre 2004, festival Torinodanza Focus 6 Cantieri Italiani, Torino). Il debutto di Monocore è stato preceduto da Oth prima di monocore, presentato in prima nazionale al Festival Crisalide 2004.
- odissea dellimmobilità # 2 Double-face, prima fase di studio sullo stallo. Uninstallazione vera e propria. La messa in opera di uno stare forzato, di un non fare costretto. La non azione di un doppio ridicolmente insediato in uno spazio di esposizione comune, commerciale. Lo stallo dellazione. Locchio che si osserva. Silenzio dellazione. (maggio 2005, festival Interplay Focus 8, Torino)
- odissea dellimmobilità # 3 Kytos in potere lavoro che si sviluppa intorno a divisione/separazione/sparigliato (settembre 2005, Festival Crisalide, Forlì)
- odissea dellimmobilità # 4 Chrónoshomo tappa dedicata a ripetizione/perfezione/superamento del limite. (luglio 2006, Drodesera >Centrale Fies)
- odissea dellimmobilità # 5 Homós apologia dellenantíos si svilupperà intorno a moltiplicazione/clonazione culturale/omologazione. Una serie di azioni in luoghi pubblici con pubblico inconsapevole (primavera 2007).
organizzazione: Il Gaviale - P.A.T. Assessorato alla Cultura - Regione Autonoma Trentino Alto Adige - Comuni di Dro e Arco - APT del Garda Trentino - Cassa Rurale di Arco Garda Trentino