L'AVIS con gli occhi dei giovani
Mostra Darte degli elaborati realizzati dagli alunni dellIstituto comprensivo E. Chinidi Mezzocorona per il 40° anniversario di fondazione della Associazione A.V.I.S. di Mezzocorona che comprende i donatori dei comuni di S.Michele A.Adige Grumo , Rovere della Luna e Faedo.
Liniziativa della Mostra cui hanno aderito con entusiasmo circa 120 ragazzi delle classi 2^ e 3^ guidati dai loro Insegnanti tendeva a coinvolgere i giovanissimi che per la prima volta si affacciano al mondo del volontariato ed in particolare a quello dei donatori di sangue. Questo al fine di far conoscere limportanza del dono del sangue che deve essere anonimo, gratuito senza distinzione di razza, cultura e religione.
LA.V.I.S. esprime tutti questi valori ed in più con il dono periodico del sangue, contribuisce a salvare o migliorare la vita e la salute dei cittadini ammalati e bisognosi.
Valori che i giovani hanno dimostrato di apprezzare ed in parte di conoscere perché sono i veri motivi che contribuiscono alla crescita civile, morale, interculturale della società umana ancora oggi che siamo nel terzo millennio.
Per coinvolgere e sensibilizzare lo spirito creativo dei giovani studenti, su questo tema sicuramente interessante, ma nuovo per la loro età e soprattutto per le finalità specifiche; lAVIS nelloccasione del 40° di fondazione (26.11.2006) a volutamente cercato questo tipo di approccio con il mondo della Scuola a noi territorialmente più vicina e che comprende gli alunni di quei Comuni da cui provengono i Soci iscritti allAVIS di Mezzocorona.
Lentusiasmo con cui hanno accolto liniziativa e lo dimostrano il numero degli elaboarti, rende merito alla Dirigente dellIstituto prof.ssa Floretta Maria, agli Insegnanti Tecnico-artistici proff. Emeri, Schiffini e Trenti.
In breve spazio di tempo, meno di due mesi, gli alunni hanno realizzato un lavoro veramente notevole, che dimostra impegno, costanza e soprattutto ha colto il vero spirito delliniziativa proposta. La mostra dei disegni è stata gia allestita e visitata con apprezzamento generale, presso la sala a piano terra del Municipio di Mezzocorona dal giorno 25 novembre al giorno 11.12.2006.
Per ulteriore opportuna divulgazione, vista limportanza del tema e la qualità degli elaborati, lAVIS in collaborazione e con lapporto artistico dellamico Remo Michelotti, titolare dello studio IMMART, la mostra viene riproposta negli spaziosi e più adatti locali della sala espositiva dal 10.01 al 27.01.2007.